QUALCOSA DI ALICE

Continuano gli appuntamenti di BurlAsque Upload la rassegna di Teatro e Burlesque ideata e prodotta da Lizzy Brown performer italiana di burlesque. Il 19 e 20 dicembre dopo il successo del primo appuntamento, sarà in scena Qualcosa di Alice scritto e diretto da Ivan Ristallo. Insieme al regista sul palco del Teatro Porta Portese saranno in scena Sara Panci, Barbara Donzella, Terr Amos, Lucia Bochicchio, Giulia Bochicchio, Elisabetta Vasta.

Il primo attore ballerino di Lindsay Kemp, il famoso coreografo britannico, con il quale ha recitato nei più grandi teatri di tutta Europa, dà vita ad una versione di Alice molto diversa dalle fiabe lette o ascoltate nell’infanzia. Liberamente ispirato ai racconti di Lewis Carrol, in “Qualcosa di Alice” ritroviamo un Alice disperata, quasi pazza, reduce dalla tragica perdita dei genitori in un misterioso incidente e rinchiusa in manicomio. Tormentata da strane visioni e dal senso di colpa per la grave perdita resta sempre in bilico tra la ragazzina che era e la donna che sta diventando.

In questo ritorno al paese delle Meraviglie, ambientato tra Inghilterra, India e Giappone, ritroveremo personaggi come il Cappellaio Matto, lo Stregatto e il Coniglio Bianco, ma anche il Coniglio Nero, Fiori-Gheishe che ridono e danzano, una Dea indiana come Brucaliffo e una Regina di cuori fortemente in bilico tra il maschile e il femminile, forte citazione del teatro di Lindsay Kemp.

BurlAsque Upload è la rassegna di Burlesque: un appuntamento al mese per unire più talenti artistici, ognuno con la sua unicità e portare l’arte del burlesque fuori dai locali e dalla sua nicchia per farla conoscere anche al pubblico teatrale solitamente più abituato a spettacoli di prosa. La sala Brecht del Teatro Porta Portese ospiterà le performance di artisti internazionali che mescolano la danza, la magia, la recitazione, il canto a un’arte solitamente legata al solo concetto di streeptease. Il risultato sarà uno spettacolo sempre nuovo, allegro e aperto a tutti.

NOTE DI REGIA

Alice è un romanzo che ha fortemente segnato la mia generazione.

Lewis Carrol esplora un mondo sotterraneo, qui inserisce personaggi fiabeschi che vivono secondo regole comprensibili solo se viste nella loro dimensione onirica. Il sottomondo di Alice è la dimensione gotica di ognuno di noi: luoghi inesplorati e a tratti spaventosi che ho voluto rappresentare attraverso la danza, il mio strumento espressivo. In un contesto dark e sopra le righe, i personaggi si trasformano di continuo e la storia corre veloce alternando i sogni e gli incubi di Alice. Uno spettacolo di musica e teatro per fare quello, che secondo me, dovrebbe appunto fare il teatro, intrattenere.

 

 

di Ivan Ristallo

con Ivan Ristallo, Sara Panci, Barbara Donzella, Terr Amos, Lucia Bochicchio, Giulia Bochicchio, Elisabetta Vasta

Voce Off “Regina di cuori” Valeria Pistillo”

Musica originale Francesca Varani

Immagine di locandina e foto Luisa Briganti

Teatro Porta Portese

19 e 20 novembre 2017 ore 21.30

tel 06.58.12.395

ore 21.30

www.facebook.com/teatroportaportese

Biglietti

15€ + 2€ tessera

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares