Al compleanno del BLA di Fiorano Modenese il Teatro dell’Orsa racconta Fole da Osteria

Monica Morini e Bernardino Bonzani mettono in scena testi di Cesare Zavattini, Giuseppe Pederiali e Giovanni Guareschi per festeggiare l’attivissimo Centro Culturale del vivace Comune emiliano.

Una ghiotta occasione per «ubriacarsi di storie» è in arrivo in provincia di Modena: sabato 30 settembre alle ore 21 al BLA (Biblioteca, Ludoteca e Archivio storico) di Fiorano Modenese il Teatro dell’Orsa presenterà il divertente e poetico spettacolo per adulti Fole da Osteria.

«Il Po è un fiume di storie e dalla nebbia appaiono fantasmi, bestie fantastiche, maliziose ostesse capaci di sedurci in un solo istante. Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia sa che il tempo si arrende al piacere di stare insieme e raccontarsi la vita» suggeriscono gli interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani.

«La musica accompagna le parole indimenticabili dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Le note ballabili di valzer, tanghi, mazurke aprono al buon umore. L’eco di romanze d’opera riaccende passioni perdute»: lo spettacolo del Teatro dell’Orsa si avvarrà dell’accompagnamento musicale di Claudia Catellani al pianoforte.

«Le storie ci hanno chiamato» aggiungono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Quelle incise nella terra che abitiamo e non solo. Storie con radici lunghe. Le abbiamo ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri, dai giornali, da ciò che lascia segni. Le parole hanno chiamato la musica, il corpo si è fatto narrante. Veniamo da esperienze che ci hanno addomesticato ad usare le mani, il cuore, la testa, in un fare che si traduce nella conoscenza della macchina teatro».

Lo spettacolo sarà presentato a coronamento di una giornata ricca di giochi, laboratori, incontri e spettacoli dedicata a festeggiare il sesto compleanno del BLA: «Lavoriamo tanto in collaborazione con le biblioteche, che sono avamposti della cultura, sono luoghi di resistenza e di bellezza per tutti. Qui si ritrovano piccole comunità pensanti e consapevoli» concludono i Direttori Artistici del Teatro dell’Orsa «È un bel modo di festeggiare, questo, condividendo nettare di musica e parole, un rito scanzonato e struggente che ha grandi alleati nella letteratura e rimane aperto a tutti».

L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito.

Salute! Info sulla manifestazione: https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/. Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Ufficio stampa Teatro dell’Orsa Michele Pascarella 346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares