Perciò? chi siete?? E dove andate?? APERITIVO ARCHEOLOGICO RINASCIMENTALE DOMENICA 27 AGOSTO ORE 19.30 PRESSO IL TEMPIETTO DEL BRAMANTE AL GIANICOLO -San PIETRO IN MONTORIO-

L’Aperitivo Archeologico questa volta vi porta in un luogo magico e in un’epoca piena di splendore. Sulla cima del Gianicolo il tempo si è fermato. La bellezza di San Pietro in Montorio e del Tempietto del Bramante hanno bloccato i secoli.

In un chiostro pennellato dal Pomarancio…una corte svelerà le delizie culinarie del Rinascimento… al suono del liuto!

Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuole esser lieto sia che di doman non v’è certezza! Lorenzo il Magnifico

Prima dell’aperitivo stavolta il viaggio è nell’arte più sublime! Sul ciglio del Gianicolo si apre uno scrigno prezioso…entrati nella Chiesa di San Pietro i pennelli dei più grandi artisti del Rinascimento gareggiano per noi.

Non una navata ma una galleria ospita il vernissage dei geni del colore. Li incontreremo lì: Vasari che progetta una cappella e medita sulla vita degli artisti del suo tempo. Michelangelo che lancia il guanto della sfida a Raffaello e prepara disegni a Sebastiano del Piombo…pitture di profeti! Le sibille e gli allievi del Pinturicchio! I cartoni in carboncino di Antoniazzo Romano.

Pigmenti di colore, macchie di luce sfumata, oli e tempere…tutta la vita del Rinascimento Romano rivive in sfide tra pittori che furono rockstars dell’arte! Giovani al successo dipingendo la bellezza! E in fine faremo un salto nella GRANDE BELLEZZA. Il tempietto del Bramante segna in un cortile la perfezione del cosmo.

Ma dopo i piaceri delle arti figurative è tempo di assaggiare le delizie del Rinascimento! La cucina rinasce con i grandi gourmet di corte. Bartolomeo Scappi e il Tacchino all’arancio appena sbarcato dall’America! Il riso alle spezie del maestro Martino da Como….la torta bisbetica che riscopre il piacere della sfoglia!

E sorseggiando del vino claret non dimenticheremo le buone maniere perché il Galateo è stato appena inventato!

Dame! Signorotti! Siete invitati nella Grande magia del Rinascimento.

Vi aspetto come al solito in un’altra avventura nel tempo 😉

Ciro

 *AVVERTENZE:

è un aperitivo archeologico. Tutte le ricette di epoca Rinascimentale sono tratte da fonti originali.

DOVE: Piazza S. Pietro in Montorio 2

QUANDO: Domenica 27 Agosto ore 19.30

COSTO: 20 euro

PROGRAMMA:

Ore 19.30 inizio visita guidata

Ore 20.30 Inizio APERITIVO ARCHEOLOGICO

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares