Praxis, secondo giorno. Fra Machiavelli e Gesù

Entra nel vivo la scuola di filosofia di Forlì diretta da Rocco Ronchi e curata da Masque Teatro. Giornata dedicata alla teologia, con la mattina riservata agli iscritti e il pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza.

Venerdì 28 luglio è la giornata centrale dell’edizione 2017 di Praxis, scuola di filosofia diretta da Rocco Ronchi e curata da Masque Teatro.

La manifestazione, in programma a Forlì dal 27 al 29 luglio, ha come tema Il possibile e il reale. Ad essa partecipano filosofi provenienti da aree disciplinari diverse: metafisica, epistemologia e teologia.

«La questione intorno alla quale sono chiamati a discutere» suggerisce Rocco Ronchi «concerne lo statuto del “divenire” che, da sempre, costituisce il problema della filosofia. È esso ancora spiegabile mediante la celeberrima distinzione aristotelica potenza/atto o richiede l’elaborazione di un nuovo quadro categoriale? Quale insegnamento trarre dalla considerazione scientifica dei sistemi viventi? Che contributo può dare la teologia, con particolare riguardo alla formula trinitaria, all’intelligenza del divenire?».

L’ospite di venerdì 28 luglio è Gaetano Lettieri (Università La Sapienza di Roma).

Alla mattina, dalle 9,30 alle 13, lo studioso condurrà il seminario, riservato agli iscritti, L’ultimo Machiavelli cortegiano del papa tra Erasmo e Pasquino: possibilità, guerra, realtà, mentre a pomeriggio, dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), è in programma la conferenza aperta al pubblico Gesù estatico: realtà religiosa e possibilità apocalittica.

Gaetano Lettieri è professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, ove è dal 2011 presidente del Corso di Laurea in Editoria e Scrittura. Nel gennaio 2012 è stato eletto presidente nazionale della CUSCC Consulta universitaria degli storici del cristianesimo e delle chiese. Le sue competenze e le sue pubblicazioni vertono in particolare sulla genesi e sullo sviluppo della cristologia primitiva in relazione alle origini dello gnosticismo; sulla dialettica storica tra eresia e ortodossia nel cristianesimo primitivo.

Sede di Praxis è la Sala Ex Consiglio del Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena, in Piazza Morgagni a Forlì.

Praxis è un progetto che si realizza grazie al sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena e CEUB.

Per informazioni e iscrizioni: 393 9707741, info@praxis-scuoladifilosofia.eu, www.praxis-scuoladifilosofia.eu

Ufficio stampa e comunicazione Michele Pascarella 346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares