Piacenza: la rivalsa dei vignaioli indipendenti

Torna a Piacenza il Mercato dei Vini e Vignaioli Indipendenti. La fiera, giunta ormai alla sua settima edizione, avrà luogo Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 presso il quartiere fieristico di Piacenza.
L’evento è stato realizzato in collaborazione tra Piacenza Expo e FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) la quale conta oggi circa un migliaio di soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del vignaiolo di fronte alle istituzioni.

“Non abbiamo ancora aperto ufficialmente le iscrizioni per il Mercato che ci troviamo già sommersi dalle richieste dei vignaioli per partecipare – sottolinea Leonildo Pieropan, vignaiolo in Soave  – quest’anno potremo arrivare addirittura a 500 postazioni.”

L’immagine della locandina di quest’anno è stata realizzata dall’illustratrice vicentina Carla Manea e vuol rappresentare il legame imprescindibile che c’è tra uomo, lavoro e natura. “Attraverso la mia illustrazione volevo trasmettere quella sana lentezza, la bellezza e la pace che ti colpiscono e ti sorprendono quando guidando in macchina attraversi colli e vigneti. Il borgo sullo sfondo vuole essere metafora di storie di vita, delle persone e del loro lavoro. Volevo inoltre che emergesse l’intima fusione che c’è tra il vignaiolo (in questo caso una figura femminile) e l’ambiente circostante. Ho rappresentato questa forma umana come una silhouette bianca dove chiunque possa riconoscersi”.

Info e contatti:
www.mercatodeivini.it
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso) e possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2017.

Christian Fortuzzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares