‘Il futuro possibile – Spettacolo di musica e parole’: il nuovo progetto itinerante di Leggermente prende il via

 

UDINE – ‘Il futuro possibile – Spettacolo di musica e parole’. Si chiama così il nuovo progetto (co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Attività Culturali), prodotto da Leggermente e cooperativa Zeroidee, che si presenterà per la prima volta al pubblico, come anteprima della ‘Notte dei lettori’, il prossimo 16 giugno, alle 21.30, in corte Morpurgo, a Udine.

Nato da un’idea di Paolo Patui (che oltre a essere fra i protagonisti si occupa anche del coordinamento artistico) ‘Il futuro possibile’ sarà uno spettacolo interattivo: sul palcoscenico si fonderanno in maniera sempre nuova, musica, immagini, filmati e molte letture, cui si uniranno i commenti di Angelo Floramo sul tema: il confronto generazionale fra i ventenni degli anni ’70 e quelli d’oggi. L’Italia di quegli anni in cui si guardava al futuro con ottimistica fiducia e in cui ‘la meglio gioventù’ sembrava poter sprigionare energie e speranze inarrestabili, si confronterà con quella d’oggi, corrucciata, astiosa, adombrata da un futuro senza prospettive per la generazione giovane degli anni 2000.

Patui e Floramo attraverso le letture tratte da testi di Pasolini, Josè Saramago, ma anche di Stefano Benni, Paolo Rossi, Albanese, Federico Tavan ed Elio Bartolini, grazie al supporto visivo di filmati (d’epoca o moderni) e alla musica live della Pordenone Big Band, diretta da Juri Dal Dan, si domanderanno se è davvero così. Se è vero che non ci sono più prospettive, se è vero che queste generazioni sono così diverse, oppure, al contrario, se è tutto frutto di una visione distorta, retorica, travisata da una generazione che ha sognato, ma che poi, in fondo, come canta Gaber, ha perso. Cercheranno di darsi, di dare, o quantomeno ipotizzare, delle risposte. Perché oggi essere giovani è un problema, almeno così in tanti dicono. Ma questa è stata convinzione di molte e molte generazioni. L’obiettivo dello spettacolo è quello di sfatare i luoghi comuni. Perché questo, come spiega Patui: “È un tema che si presta a molte banalità ma anche molte contro banalità”. Un tema, insomma, che merita di essere esplorato, senza filtri e con sincerità.

Ed ecco allora che lo spettacolo ‘vivrà’ in luoghi significativi come le piazze dei piccoli paesi, le corti, i sagrati delle chiese dove la ‘meglio gioventù’ si ritrovava, e proporrà ogni sera diversi testi, i quali avranno attinenza proprio con l’area geografica e con i luoghi in cui lo spettacolo verrà realizzato. Dopo Udine sarà la volta di Venzone, Capodistria, San Vito al Tagliamento, Romans d’Isonzo e Fagagna.

Gli spettacoli sono stati possibile anche grazie al sostegno di: Cassa di Risparmio Fvg, Comune di San Daniele del Friuli, Prosciutto di San Daniele, Comune di Udine, Bottega Errante, Proloco Venzone, Comune di Venzone, Comune di San Vito al Tagliamento, Corte del Castello, Tra la Storia e la Gente, Liberatorio d’Arte Fulvio Zonch, Comune di Romans d’Isonzo, Comune di Fagagna.

Le altre date 24 giugno alle 21.30 – Venzone – Loggia del Municipio

1 luglio, alle 21.00 – Koper – Pokrajinski Muzej Koper

7 luglio, alle 21.00 – San Vito al Tagliamento – Piazzetta del Castello

14 luglio, alle 22.00 – Romans d’Isonzo – Laghetti Fipsas

15 luglio, alle 21.00 – Fagagna – Corte del Municipio

Maggiori informazioni: www.leggermente.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares