Il Lazio che non ti aspetti: le eccellenze enogastronomiche dei Castelli Romani a Borgo DiVino 2017

La Regione Lazio e i suoi vini entrano in scena a Nemi in due intere giornate di fine maggio,sabato 20 e domenica 21, per esibire il loro ricco patrimonio fatto di storia, lavoro, cultura (non solo enogastronomica) e, perché no, di arte. Borgo DiVino: un viaggio di gusto (e nel gusto) alla scoperta dei sapori dei Castelli Romani all’interno del borgo, giunto alla sua terza edizione e pronto a regalare nuove emozioni con altrettanti nuovi vini in assaggio.

Dopo il successo degli anni passati, Borgo DiVino diventa sempre più grande volgendo lo sguardo anche oltre i confini nazionali con una vasta selezione di etichette DOC e DOCG che provengo non solo dal territorio dei Castelli Romani e del Lazio, ma dalle più importanti regioni italiane storicamente a vocazione vitivinicola e, novità assoluta dell’edizione 2017, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Francia (come Borgogna, Bordeaux, Alsazia, Valle della Loira e Provenza). Spazio rilevante, inoltre, è dedicato ai vini naturali nazionali ed internazionali, provenienti da coltivazioni e da vitigni biologici che mirano ad una produzione fortemente rispettosa dell’ecosistema.  Borgo DiVino non sarà solo vino degustare, ma anche vino da ammirare, grazie alla mostra “Vite a Rendere” del Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio di Catone e all’esposizione ed estemporanea di pittura di Barbara Ruggeri e Giorgio Masi abili utilizzatori dei pigmenti del vino per creare enoiche sfumature cromatiche.

Spazio anche alla gastronomia, con la possibilità di accompagnare i vini con prodotti buoni e genuini, delizie della cucina tipica dei Castelli Romani: da un fantastico piatto di fettuccine ai funghi porcini, passando per un “pratico” panino alla porchetta, street food castellano per eccellenza. Palazzo Ruspoli ospiterà, inoltre, alcuni eventi collegati al vino, alle sue differenti tipologie e alla sua diffusione. Un percorso formativo illustrerà i risultati dello studio realizzato dal corso di laurea in “Progettazione e Gestione dei Sistemi turistici” dell’Università degli Studi di Tor Vergata. E per i veri amanti sarà la volta di due degustazioni guidate a cura della FISAR (Federazione Italiana Sommelier) che proporranno grandi etichette delle migliori annate, in una percorso sensoriale unico e professionale.

Organizzato da Castelli Experience, nato con la volontà di valorizzare il patrimonio e la ricchezza dei Castelli Romani coinvolgendo amministrazione pubblica, produttori, albergatori e quanti operano nel settore dell’accoglienza, della ristorazione e del turismo, Borgo DiVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori. È un’occasione per immergersi nel territorio apprezzandone le bellezze nella loro totalità. Ecco, allora, che il centro storico di Nemi diventa un punto di incontro per appassionati, amanti, semplici curiosi e visitatori di ogni tipo: tutti possono partecipare e assaggiare i migliori vini e approfittarne per scoprire le vie del borgo. Infatti l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Informazioni utili

Dove: Nemi (RM).

Quando: Sabato 20 e domenica 21 Maggio 2017

Orari: Sabato 20 maggio, dalle 12.30 alle 22.00. Domenica 21 maggio, dalle 12.30 alle 21.00.

Costi: L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come l’accesso alle mostre, al percorso formativo, agli incontri in programma.

Degustazioni: è possibile acquistare il “voucher degustazioni” al costo di 10 euro presso il box di ingresso in Piazza Roma. Ciascun voucher dà diritto a 8 degustazioni. Le degustazioni guidate hanno un costo di 15 euro, comprensivo del “voucher degustazioni”.

Per ulteriori indicazioni e per aggiornamenti, ma soprattutto per conoscere i nomi dei produttori protagonisti di questa nuova edizione di BorgoDiVino: www.castelliexperience.it

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares