RAFFAELE ZACCARIELLO : “PASSIONE PIZZA”!

La pizza è pura e semplice emozione per lo”scugnizzo” pizzaiolo Raffaele Zaccariello. Un’emozione che dura dall’età di tredici anni e che anno dopo anno ne viene alimentato il fuoco che l’ha generata.

Molto giovane ma il piglio è quello di chi sa cosa vuole…sorriso deciso e tanto lavoro nella Fazenda a Caserta, pizzeria dove lavora e dove ha iniziato insieme a Daniele Uditi, un pizzaiolo napoletano ora famoso a Los Angeles.Una crescita professionale anche grazie a Simone Gallo, gestore della pizzeria, uomo appassionato e con grande esperienza nel mondo della ristorazione che ha dato spazio e libertà di espressione al giovane Raffaele ,sicuramente perché ha visto in lui una grande promessa dell’arte bianca.

Una miscela di farine studiata appositamente è alla base dell’impasto delle sue pizze per donare gusto ad ogni morso e l’estrema digeribilità viene dalla scelta di utilizzare il criscito napoletano ovvero il lievito madre che conferisce alla pizza anche aromi caratteristici. Ovviamente i tempi di lievitazione sono fondamentali sia per l’aromatizzazione ,sia per regalare una pizza ad alta digeribilità e Raffaele il suo impasto a massa lo lascia lievitare per trentasei ore.

La pizza è provvista di canotto e non di cornicione(anche se lui sa farli entrambi) ,che è più largo e si presta meglio( volendo) per essere riempito, come la sua parmigiana con il “canotto” pieno di ricotta e pepe. La pizza è strutturata per esaltare la “componente pane” e ovviamente il forno a legna regala il resto…! Ma sua è anche la scelta degli ingredienti per le guarnizioni che devono essere rigorosamente di ottima qualità come la “Fior di Primavera” con fior di latte di Agerola, Julien di zucchine, fiore di zucca e speck croccante e l’ olio Evo “Oro di Caiazzo”.

Ma gli ingredienti principali della sua pizza sono senza dubbio Passione e Umiltà…motori grazie ai quali si cresce con la costante voglia di continuare ad imparare e di ” fare bagaglio” di tutte le esperienze. Un grande “in bocca al lupo” al giovane Raffaele Zaccariello, una grande promessa nel panorama “Made in Italy” !

Box informazioni:

https://it-it.facebook.com/public/Raffaele-Zaccariello

Michela Cenci

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares