Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura 20 aprile – 15 maggio 2017 Inaugurazione giovedì 20 aprile alle ore 17.00 MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea | Sapienza Università di Roma

A due anni dalla scomparsa di Marisa Volpi – studiosa, critica d’arte, docente e scrittrice – il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma le dedica una mostra-memorial al Museo Laboratorio della città universitaria, dal 20 aprile al 15 maggio 2017.

Nata a Macerata nel 1928, Marisa Volpi si è dedicata – fino alla sua scomparsa avvenuta a Roma nel 2015 – alla ricerca storico-artistica su temi dal Seicento al contemporaneo, alla promozione di artisti, alla narrativa, vincendo importanti premi letterari. Professoressa emerita di Storia dell’arte contemporanea, ha insegnato all’Università di Cagliari e poi a Roma, al Magistero e, per due decenni, alla Sapienza.

La mostra presenta al pubblico una selezione di foto e documenti provenienti dal suo archivio (entrato a far parte del Dipartimento e in via di sistemazione), prime edizioni delle sue pubblicazioni e rari cataloghi di mostre, il tutto nella cornice della ricostruzione parziale dello studio della sua casa romana di via Panama.

Le tre settimane di apertura saranno animate da diversi appuntamenti, che vedranno la presenza di amici, colleghi, allievi, lettori, nelle date del 28 aprile, 3, 12 e 13 maggio. Il calendario dettagliato degli interventi sarà pubblicato sulla pagina “Eventi” del sito www.marisavolpi.it e sui social network.

Progetto: Antonella Sbrilli, Maria Stella Bottai, Michela Santoro, in collaborazione con Caterina Volpi, Paola Volpi, Claudio Zambianchi. Alla cura della mostra partecipano gli allievi e le allieve dei corsi di laurea in Studi storico-artistici e Storia dell’arte del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo.

GIORNATE MEMORIAL – CALENDARIO INTERVENTI

VENERDÌ 28 APRILE ore 10 – 19

MATTINA ore 10-13

SONIA CHIANCHIANO

MARIA GRAZIA MESSINA

SILVIA SQUARZINA

LAURA IAMURRI

MARIA LUISA FRONGIA

FRANCESCA CASTELLANI

RITA LADOGANA

POMERIGGIO ore 14-19

RAFFAELLA BOZZINI

GIANNI CONTESSI

FRANCESCA GALLO

FABRIZIO LEMME

ANTONIO LIBUTTI

SIMONETTA LUX

LEA MATTARELLA

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO ore 14 – 19

VITO DI BELLA Reading. Brani tratti da Marisa Volpi, Fatali Stelle

TOMMASO CASINI

SERGIO LOMBARDO

COSTANZA MORABITO

VENERDÌ 12 MAGGIO ore 10 – 19

MATTINA ore 10-13

ANNELISA ALLEVA

LAURA LAUREATI

CARLO LORENZETTI

RUGGERO SAVINIO

MARIO URSINO

POMERIGGIO ore 14-19

JOLANDA COVRE

PAOLO DI PAOLO

GIULIO FERRONI

LOREDANA FINICELLI

MARIA GRAZIA TOLOMEO

SABATO 13 MAGGIO ore 10 – 19

MATTINA ore 10-13

ANNAGRAZIA BENATTI

SILVIA BORDINI

BETTINA MIRABILE

ORIETTA ROSSI

BRUNO TOSCANO

DUCCIO TROMBADORI

POMERIGGIO ore 14-19

FABIO BENZI

SERGIO CECCOTTI

MARCO DI CAPUA

AUGUSTA MONFERINI

VITTORIO SGARBI

Grafica: Alessandra e Vito Eletti – Allestimento: Renato Santoro

Comunicazione a cura delle curatrici, del Mlac e di Paola Saba (cell. 338/4466199; email: paolasaba@paolasaba.it) Facebook: diconodioggi e Lo studio di Marisa Volpi Twitter: @artedescritta – hashtag #DisplayMarisa

Informazioni pratiche: MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea | Sapienza Università di Roma, Palazzo del Rettorato, piazzale Aldo Moro 5, Roma Orari: tutti i giorni 14 -19; i giorni degli eventi 10 -19. Ingresso libero. Domenica chiuso email: antonella.sbrillieletti@uniroma1.it Tel: 06 49913409

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares