Il Teatro dell’Orsa a Sant’Ilario d’Enza (RE) racconta Fuochi – da Antigone a Malala

 

L’intenso spettacolo, che fa rivivere storie esemplari di donne «ribelli, coraggiose, libere», sarà presentato all’interno della Stagione Piccolo Teatro in Piazza. Da non perdere.

«Non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei sessantasei milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita il discorso della diciassettenne attivista pakistana Malala Yousafzai alla consegna del Premio Nobel per la Pace per introdurre Fuochi – Da Antigone a Malala. Ribelli, coraggiose, libere, spettacolo che sarà presentato venerdì 21 aprile alle ore 21 nell’ambito della Stagione del Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza (RE).

«Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» continua la fondatrice del Teatro dell’Orsa «Dal mito alla vita: su uno stesso filo camminano Rosa Parks, la cui disobbedienza cambia la legge contro la discriminazione razziale sugli autobus dell’Alabama, e Samia Yusuf Omar, campionessa olimpica che inseguendo il sogno del diritto allo sport lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta sotto copertura: donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano».

Fuochi, realizzato con la collaborazione di Annamaria Gozzi, vede in scena, insieme alla stessa Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte e Michele Ferri, artista visivo che dà vita ai ritratti delle protagoniste.

Bernardino Bonzani, che ha curato la regia, conclude: «È uno spettacolo dal forte impatto emotivo, dove la forza della narrazione si intreccia alla musica dal vivo per dare corpo a figure indimenticabili. Un’esperienza non solo per un pubblico di donne, che allena lo sguardo maschile alla forza e alla dignità femminili».

Il Piccolo Teatro in Piazza si trova in Piazza IV Novembre 17 a Sant’Ilario d’Enza (RE).

Lo spettacolo è promosso dall’Associazione Culturale Teatro L’Attesa con il contributo di ANPI e la collaborazione del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: 328 6019875, http://www.teatrolattesa.it/.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Ufficio stampa Teatro dell’Orsa

Michele Pascarella 346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares