Alla Casa del Cinema il documentario di chiusura dedicato alla figura di Piergiorgio Welby Ultimo appuntamento con la rassegna “Ritratti”

Mercoledì 12 aprile alle ore 17.30 si conclude con Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto il ciclo di proiezioni dedicate al documentario italiano dell’ultima stagione cinematografica curato da Maurizio Di Rienzo e ospitato dal primo marzo scorso dalla Casa del Cinema.

Dopo il film di apertura fuori programma dedicato a Rossana Rossanda (Essere Rossana Rossanda) e un percorso che ha permesso di conoscere o approfondire le storie interessanti di personaggi noti (il ribelle Lou Castel in A pugni chiusi, la giornalista di moda Franca Sozzani nel doc Franca: chaos & creation) e sconosciuti (l’ergastolano redento di Ero malerba, il ragazzo abbandonato in cerca del padre di Saro), la rassegna termina con la proiezione del documentario dedicato a Welby diretto da Livia Giunti & Francesco Andreotti, in replica anche sabato 15 aprile.

L’immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006. Pochi mesi dopo quell’uomo, inascoltato dalla politica e dalla giustizia, decise di sottrarsi all’atroce sofferenza della vita con l’aiuto dei familiari e degli attivisti radicali. Sono passati quasi dieci anni dall’irruzione nei palinsesti di quell’immagine e sebbene nel nostro paese il dibattito sulle questioni del fine vita non abbia fatto sostanziali progressi, quell’immagine è divenuta l’icona della lotta per i diritti civili e per l’autodeterminazione dei cittadini.

Il film racconta la storia dell’uomo che si cela dietro all’icona Welby e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche da lui prodotte. La pluralità delle linee narrative e la molteplicità dei linguaggi costituiscono la strumentazione essenziale attraverso cui lo spettatore entra in contatto con l’atroce malattia dell’uomo e con la sua volontà di non lasciarsi imprigionare da essa.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1 INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

L’accesso in sala sarà garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura Giusi Alessio 06 82077327 – 340 4206562 g.alessio@zetema.it www.zetema.it Lorenzo Vincenti 06 82077230 – 347 1025613 l.vincenti@zetema.it www.zetema.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares