Premio “Mangia e bevi” 2017: en plein de La Pergola

Si è svolta lo scorso 27 Marzo presso il Teatro Parioli la prima edizione del premio “Mangia e Bevi”, definito da subito l’Oscar della ristorazione, la quale avrà seguito nei prossimi mesi anche a Napoli e Milano.
Verrà poi stilata, verso Febbraio 2018, la classifica finale su pianta nazionale.
32 sono stati i premi conferiti alle “attività di ristorazione”, 9 quelli ai “professionisti della ristorazione” più 22 attestati di eccellenza per prodotti enogastronomici del Lazio.
Presieduta da Jerry Bortolan la cerimonia ha avuto come giuria un team di 50 esperti giornalisti e critici gastronomici i quali hanno fornito, attraverso la classifica finale e le nominations, una vera e propria guida al gusto dei migliori ristoranti, pizzerie ed enoteche di tutta la regione.
Protagonista assoluto della premiazione è stato senza dubbio Heinz Beck, che riceve il premio come miglior chef; al suo seguito ovviamente La Pergola come miglior ristorante.
Allo chef tedesco seguono i suoi collaboratori Simone Pinoli e Marco Reitano, rispettivamente premiati come miglior restaurant manager e miglior sommelier.
Riflettori tuttavia puntati anche su Giuseppe Lo Iudice (Retrobottega, premiato anche come format innovativo) premiato come miglior chef under30 e su Gabriele Bonci (Pizzarium) come miglior pizza chef.
Premiato invece su provincia è stato Pascucci al Porticciolo (Fiumicino), mentre per la categoria trattorie trionfano L’Arcangelo (Roma) e Sora Maria e Arcangelo (Olevano Romano).
Da citare sicuramente anche Yugo (miglior ristorante etnico), Madre (novità dell’anno) e Trimani (miglior enoteca).
In attesa dunque della classifica finale del prossimo anno abbiamo tutto il tempo per testare con mano i meriti delle premiazioni della guida enogastronomica fornitaci da Mangia e Bevi.

Christian Fortuzzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares