Prosegue la stagione del Teatro del Lido di Ostia In programma tanti appuntamenti con mostre, teatro ragazzi, musica, danza, laboratori e prosa

Continuano, dopo il primo trimestre di programmazione, gli appuntamenti al Teatro del Lido di Ostia che si prepara ad ospitare nuove mostre, ancora musica, spettacoli e laboratori per tutti.

A cominciare da OSTIA attraverso i suoi luoghi simbolo, la mostra che inaugura sabato 1° aprile, con le opere grafiche di Daniele Romani. Il Kursaal, il Pappagalllo, Le Poste, l’Ex Colonia da fondali del quotidiano diventano icone, protagoniste della scena (fino al 21 aprile).

Tra i numerosi appuntamenti con il teatro si segnala Come un cane senza padrone una tappa del viaggio compiuto da Motus attorno a Pasolini che si incentra su Petrolio, romanzo incompiuto e postumo. Un “film di letteratura” raccontato a viva voce da Emanuela Villagrossi.

Tornano sul palco gli spettacoli di danza a partire da domenica 2 aprile alle 18 con il Balletto di Siena che presenta The great pas de deux, i grandi passi a due estratti da Don Quixote e La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Corsaro e altri balletti del Repertorio classico. Quadri di puro balletto, da secoli indelebili nella memoria del pubblico, musiche di P.I. Tchaikovsky, A. Adam, D.Auber, l.Minkus, R.Drigo, C.Pugni.

Ancora tanta musica tra cui sabato 22 aprile alle 21 OTTETTO dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composto dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. Otto musicisti, autori e interpreti di brani che parlano dei temi del Viaggio e dell’Incontro. A maggio TDL JAZZ FEST, quattro giorni all’insegna del jazz, da vivere con gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia. Quest’anno l’offerta si arricchisce del TdL Jazz Lab: incontri di conoscenza e approfondimento destinati a studenti e giovani musicisti del Municipio Roma X.

La programmazione del Teatro del Lido di Ostia è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo. L’organizzazione, la gestione del teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura. Responsabile della programmazione artistica l’Associazione TDL.

PROGRAMMA

APRILE

da sabato 1 a venerdì 21 aprile | mostra OstiaLove presenta OSTIA attraverso i suoi luoghi simbolo opere grafiche di Daniele Romani ingresso gratuito

Il Kursaal, il Pappagalllo, Le Poste, l’Ex Colonia: profili e geometrie che da fondali del quotidiano diventano icone, protagoniste della scena.

sabato 1 aprile ore 21 | teatro – proposte dal territorio

Attori e Company | Arte in Parte presenta

THE GLOBE GIRLS le ragazze del Globe

di Mauro Corsini

regia Donatella Zapelloni

con Laura Casamenti, Diana Casarini, Sara Miele, Jessica Pacioni, Marina Perini

Una commedia che ritaglia gli originali profili shakespeariani e che nel divertimento dei dialoghi, affronta in maniera leggera, le tematiche del mondo femminile di tutte le epoche.

domenica 2 aprile ore 18 | danza

Balletto di Siena presenta THE GREAT PAS DE DEUX

riallestimento coreografico Marco Batti

musiche di P.I. Tchaikovsky, A. Adam, D.Auber, l.Minkus, R.Drigo, C.Pugni

costumi Jasha Atelier I grandi passi a due estratti da Don Quixote e La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Corsaro e altri balletti del Repertorio classico. Quadri di puro balletto, da secoli indelebili nella memoria del pubblico.

martedì 4 aprile ore 10 | cinema – incontro

Ridere per vivere | Homo Ridens presentano

AFGHANISTAN, 15 ANNI DOPO

riflessioni su pace e guerra

e proiezione “Clownin’ Kabul“ (docufilm)

introduce Leonardo Spina

ingresso gratuito

A 15 anni dall’inizio della guerra afghana, il film rappresenta ancora un buon punto di partenza per riflettere: l’impatto dei clown dottori in quella realtà difficile raccontato con un linguaggio crudo e poetico assieme.

mercoledì 5 aprile ore 17 | danza

Accademia Nazionale di Danza presenta

DAL MARE

viaggio, approdo e ricerca

a cura di Enrica Palmieri

con Yu Haoping, Tan Lun Yu, Li Shuangua, Sun Wei

Presentazione e restituzione della ricerca effettuata dagli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza per le tesi del loro percorso specialistico del biennio compositivo della Scuola di Coreografia dell’AND.

venerdì 7 e sabato 8 aprile ore 21 domenica 9 aprile ore 18 | teatro – proposte dal territorio Ass. Cult. Nuova Osa

SE DEVI DIRE UNA BUGIA… DILLA GROSSA di Ray Conney

regia Armando Calderoni

Uno spettacolo che, con ironia, mette in luce vizi e ipocrisie di cui spesso è intrisa la vita quotidiana .

venerdì 21 aprile dalle ore 19 | presentazione

Territorio Narrante presenta

OSTIA!

ROMANZO DI UNA PERIFERIA

con Ilaria Beltramme, Emanuel Bevilacqua, Ada Codecà, Marco De Annuntis, Luca Fagiano, Michela Mioni, Luca Moretti, Nicolino Pompa, Rastablanco outta Radici nel Cemento, Tina Ragucci, Mario Rosati, Damiano Tullio, Ostia Rioters

ingresso gratuito

Presentazione in anteprima di Ostia! Romanzo di una periferia, prima opera letteraria corale dedicata a Ostia, curata da Territorio Narrante. Un ‘bookparty’ dove gli autori racconteranno e ‘suoneranno’ le loro storie.

dal 22 aprile al 5 maggio | mostra

RICORDANDO PASOLINI opere di Mario Rosati ingresso gratuito Opere pittoriche realizzate tra il 1982 ed il 2011 da Mario Rosati, autore del monumento dedicato a Pasolini all’Idroscalo.

sabato 22 aprile ore 21 | musica OTTETTO dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

con Emanuele Bultrini (Italia) chitarre, Peppe D’Argenzio (Italia) sassofoni, Ernesto Lopez Maturell (Cuba) batteria e voce Carlos Paz Duque (Ecuador ) voce, flauti andini , Pino Pecorelli (Italia) basso elettrico, “Kaw” Dialy Mady Sissoko (Senegal) voce, kora, Raul Scebba (Argentina) percussioni, Ziad Trabelsi (Tunisia) oud, voce

L’organico più ‘tascabile’ dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composto dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. Otto musicisti, autori e interpreti di brani che parlano di loro, dei temi del Viaggio e dell’Incontro.

domenica 23 aprile ore 18 | teatro Motus COME UN CANE SENZA PADRONE _reading

ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

con Emanuela Villagrossi

in video Dany Greggio e Franck Provvedi

Una tappa del viaggio compiuto da Motus attorno a Pasolini e che si incentra su Petrolio, romanzo incompiuto e postumo. Un “film di letteratura” raccontato a viva voce da una narratrice “sadiana” come Emanuela Villagrossi.

giovedì 27 e venerdì 28 aprile ore 21 | teatro

Compagnia ZiBa

LA TANA

drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari

regia Marco Cupellari

con Laura Belli, Lorenzo Torracchi

Un’allegoria grottesca e tragicomica di un atteggiamento dilagante: l’ignavia da salotto e lo spegnimento della coscienza che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra tana, non ci riguardi.

sabato 29 e domenica 30 aprile | danza – musica

Ostia Street Rockerz & Senses Family presentano

OSTIA SUMMER JAM

KING OF THE KIDZ ITALIA

Ostia qualifier_The Final / SFS battle jam

ingresso 5 euro

Jam e selezione italiana dell’unico campionato mondiale di Breaking (Breakdance) 1Vs1 (under 16). Il vincitore volerà in Olanda a rappresentare l’Italia all’official King Of The Kidz International.

MAGGIO

da maggio a giugno | territorio

COSÌ FAN TUTTI ingresso gratuito Così Fan Tutti è una manifestazione che nasce dalla necessità di dare visibilità ad un territorio ricco di processi creativi e dalla volontà di rispondere ad una domanda di partecipazione della società civile e delle sue Istituzioni.

da sabato 6 a mercoledì 31 maggio | mostra

a.DNA Collective presenta

SIKAME

opere di El Niño De Las Pinturas per Urban Area – A Scena Aperta ‘17

ingresso gratuito

6 maggio ore 18.30 vernissage

In mostra i frame originali di “Sikame”, primo cortometraggio animato creato da El Niño De Las Pinturas e Lucas Carrillo dello studio El Buen Arbol di Granada (Spagna) e presentazione della terza edizione del progetto Urban Area – A Scena Aperta.

venerdì 12 maggio matinée e domenica 11 giugno ore 18 | teatro – proposte dal territorio Ass. Ulisse presenta IL FANTASMA DI CANTERVILLE di Oscar Wilde

con Mario Albanesi, Saverio Allegretti, Gloria Guadalupe Ferrari, Anna Fiorentino, Carla Fontana, Stefania Cofano, Egidio Manna, Ilaria Manna, Teresa Polimei, Marco Puddu, Nicola Puddu, Fabio Colatosti, Diletta Scaglia, Marcella Spagocci, Cecilia Tosa, Maria Rita Urbani, Sergio Mutone, Marco Paladino, Susanna Castelnuovo

Uno spettacolo di teatro integrato che mira a sensibilizzare gli spettatori sulla necessità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

TDL JAZZ FEST musica Quattro giorni all’insegna del jazz, da vivere con gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia. Quest’anno l’offerta si arricchisce del TdL Jazz Lab: incontri di conoscenza e approfondimento destinati a studenti e giovani musicisti del Municipio Roma X. sabato13 maggio ore 21 Ajugada Quartet in IL GIRO DEL MONDO IN 10 CANZONI Antonella Vitale voce, Gaia Possenti pianoforte, Giulia Salsone chitarra, Danielle Di Maio sax alto e soprano Un viaggio senza confini nè limiti geografici attraverso il linguaggio universale del jazz. Sul palco, quattro artiste che puntano la loro ‘bussola sonora’ su Brasile, America del Nord, Giappone, Europa e Africa. domenica 14 maggio ore 18 AIRPORT PASSENGERS Luca Monaldi batteria, Tiziano Matera sax, Andrea Gentili chitarra, Stefano Alagi basso, Nicola Benigni pianoforte Gli Airport Passenger presentano un repertorio di composizioni originali influenzate da stili diversi come da tradizione jazz-fusion

sabato 20 maggio ore 21 AFRICAN GAME Gabin Dabirè voce, chitarra e percussioni africane, Marco Brezza sax alto e soprano, flauti, Christian Muela didjeridoo, Mauro Nota contrabbasso, Ivano Fortuna batteria, percussioni e harmonium Un viaggio sonoro per esplorare nuove connessioni fra linguaggi musicali. Melodie aborigene che si sposano con ritmi di matrice africana. Paesaggi musicali evocati attraverso accostamenti, combinazioni e risonanze. domenica 21 maggio ore 18 Orchestra Operaia di Massimo Nunzi INTO THE 80’S Massimo Nunzi direzione, arrangiamenti, Marta Colombo voce, Mario Caporilli, Fabio Gelli trombe e flicorni, Stan Adams, Federico Proietti tromboni, Claudio Giusti, Alessandro Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso sassofoni, Alessandro Gwiss pianoforte, tastiere, Manlio Maresca chitarra, Lorenzo Feliciati basso, Pierpaolo Ferroni batteria L’Orchestra Operaia presenta il suo ultimo lavoro, Into the 80’s, un disco ‘folle’, pervaso di energia positiva, ispirato da Gil Evans e Frank Zappa, che della libertà stilistica fecero una bandiera. TDL Jazz LAB laboratori martedì 2 e mercoledì 3 maggio martedì 9 e mercoledì 10 maggio | ore 15/19 JAZZ 4 ALL a cura di Andrea Gentili chitarre e Tiziano Matera sax Incontri rivolti a giovani musicisti del territorio che impareranno a ‘giocare’ con il jazz, modificando brani di musica pop, rock, reggae/funk ed elettronica con tecniche jazzistiche. dal 16 al 20 maggio | matinée nelle scuole LE MUSICHE DEL MONDO a cura di Marco Brezza sax e flauti, Gabin Dabirè chitarra e percussioni africane, Ivano Fortuna percussioni Una conferenza-concerto destinata agli studenti delle scuole medie del Municipio Roma X. Un percorso introduttivo alla conoscenza degli strumenti musicali e delle sonorità dell’Africa e del bacino del Mediterraneo.

lunedì 15 maggio ore 18 | musica – proposte dal territorio RASSEGNA CORALE

a cura del coro femminile EOS e M° Fabrizio Barchi ingresso 5 euro

Ultima tappa della rassegna che vedrà alternarsi sul palco del Teatro del Lido gruppi corali attivi sul territorio del litorale romano.

GIUGNO

da giugno a luglio | laboratorio L’INQUIETO

osservatorio Litoraneo sui Generi(s) a cura de Le inquiete laboratorio gratuito Incontri per ragionare, giocare e partecipare ad una riflessione collettiva sulla pluralità dei generi.

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Via delle Sirene, 22 – Ostia

Info

Tel. 060608

Info e prenotazioni

06.5646962 promozione@teatrodellido.it www.teatrodellido.it – www.teatriincomune.it

Biglietti

intero 10 euro, ridotto 7 euro teatro ragazzi intero 7 euro, ridotto 5 euro

Laboratori 10 euro al giorno per partecipante salvo diversa indicazione

Spettacoli ad ingresso gratuito segnalati in calendario

Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito

visitabili in orario di biglietteria (da venerdì a domenica dalle 16 alle 20)

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares