MARCO ELEUTERI E LA PESCA SATURNIA LONGEVITA’ E PRODUTTIVITA’ SULLE COLLINE MARCHIGIANE

La mamma è americana e la sua età è di circa trent’anni e anche se il nome è galattico è una pianta di questo pianeta la pesca Saturnia,coltivata sulle colline marchigiane dal suo “papà adottivo” Marco Eleuteri.

Grazie al suo lavoro,Marco Eleuteri proprietario del marchio Pesca Saturnia viene premiato come “Marchigiano dell’anno”per l’AICS. Il premio è frutto del lavoro di promozione della Pesca Saturnia e delle colline maceratesi, eccellenza dell’agroalimentare nazionale, effettuato negli anni in tutta Italia da Eleuteri in qualità di Brand Manager.Il premio lo dedica al nonno e ovviamente al padre che gli hanno trasmesso la passione per questo lavoro. Con questo riconoscimento fino ad oggi sono state premiate varie personalità del settore agroalimentare, ma mai nessuna del settore ortofrutticolo. Grazie alla nostra Pesca Saturnia, ci dice Marco Eleuteri,anche all’ortofrutta marchigiana viene riconosciuta la stessa nobiltà alimentare di altri settori come quello vitivinicolo o culinario-gastronomico.

La storia della famiglia Eleuteri e della famiglia Saturnia però inizia nel 1985 quando il papà di Marco piantò le prime 600 piante di pesca platicarpa nella azienda agricola di famiglia a Montecosaro, in provincia di Macerata. Si trattava della varietà Stark Saturn, la varietà madre da cui sono poi derivate tutte le pesche piatte di nuova generazione oggi in circolazione. E quelle piante sono ancora dove il papà di Marco le ha piantate,straordinariamente longeve e produttive perché il microclima delle colline marchigiane è assolutamente ottimale per questa pianta. Studiandone le proprietà organolettiche e grazie alla collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche sono riusciti a migliorare le performance gustative delle pesche nelle sue cinque varietà(Ufo 2, Ufo 4, Stark Saturn, Ops e Strike) oggi tutte italiane.

Tutte le componenti della famiglia Saturnia, dice Marco Eleuteri, si differenziano da tutte le altre varietà di pesche platicarpa per avere una concentrazione maggiore di molecole odorose e quindi di aromi. In particolare l’ultima arrivata, la Strike, una mutazione spontanea di Stark Saturn trovata nell’azienda di Montecosaro.

Un artigianato di alta gamma …è su questo che Marco Eleuteri ha puntato tutta la coltura. Privilegiare la qualità del prodotto e non la quantità dando alla Saturnia il prestigio che merita. Un eccellenza agroalimentare nel settore ortofrutticolo…orgogliosamente italiano!

Box informazioni:

Marco Eleuteri Email: marco.eleuteri@aoparmonia.it Email2: info@pescasaturnia.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares