PAOLO E NOEMIA D’AMICO VINI DI QUALITA’ NEL CUORE DELLA TUSCIA

Nel cuore della Tuscia,tra i “Calanchi”,oggi patrimonio dell’Unesco si trova Villa Tirrena e Torre del Sole,una splendida e prestigiosa struttura in un terroir di grande importanza storica che fa da contorno all’azienda vitivinicola Paolo e Noemia D’Amico oggi punto di riferimento per gli amanti del vino e per chi vuole vivere un’esperienza magica.

Due percorsi di vita diversi, i loro ,accomunati dalla grande passione per il vino .Paolo discende da una famiglia di armatori da tre generazioni .Passione nata passeggiando nelle vecchie cantine della loro casa di famiglia.

Noemia è di origine portoghese . Nasce a Rio de Janeiro dove i nonni hanno portato la loro storica tradizione del vino. Dopo dieci anni di lavoro da Christian Dior vira verso l’antica passione vinicola e nel 1985 nasce l’azienda Paolo e Noemia d’Amico, fin dall’inizio impostata secondo la loro esperienza di vita, fatta di eleganza ed esclusività.

La struttura ricettiva è situata nella culla della civiltà Etrusca,dove il paesaggio mozzafiato è il risultato di un lungo periodo di attività vulcanica. Il passaggio dell’acqua sul tufo ha dato origine a queste profonde valli ,con rocce e pareti a strapiombo caratteristiche di questo meraviglioso luogo. Un terroir eccezionale dove le condizioni naturali,fisiche e chimiche danno vita ad un vino identificabile con le caratteristiche uniche della sua territorialità.

I vini riposano nella cantina creata dall’ architetto Luca Brasini scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi, mantenendo, così, la temperatura ideale di 16°.L’idea nasce da una cantina di origine Etrusca, già esistente nella proprietà e che oggi conserva la stessa funzione. La cantina operativa è divisa in due parti, la più antica, in Tufo, pietra locale, con degli archi immensi, dove il vino riposa in botti di legno di rovere al suono della musica classica e la più nuova, dove il vino viene imbottigliato ed etichettato, circondata da grandi colonne che fanno da biblioteca.

Ogni vino ,tra bianco e rosso ha in sé le caratteristiche del territorio:corposi,armoniosi profondi,a volte con note fruttate altre con sentore di cioccolato. Delicati e ben bilanciati dai profumi intensi o con finali delicatamente cremosi. Vini pregiati che incorporano l’anima del territorio e che si fregiano di alcuni riconoscimenti importanti come i 91 punti su 100 per il Cabernet Franc “Atlante 2011” conquistando tutta la giuria o anche gli 88 punti attribuiti al Merlot e Syrah “Villa Tirrena”2011 dal Wine Spectator 2015.

In questo luogo magico,ancora poco conosciuto sono situate Villa Tirrena e Torre del Sole che con i loro giardini a tema conosciuti dai più specializzati e la splendida cantina regalano ai loro ospiti veri momenti da sogno. Torre del sole,inoltre, è la location ideale per matrimoni ed eventi considerando che ha la sua propria piccola cappella ,la Chiesa di Santa Caterina.

Un luogo fantastico che nasce dalla passione,quella di Paolo e Noemia per il vino .Un prodotto che racchiude non solo le caratteristiche del territorio ma anche le peculiarità di chi ha fatto di un sogno un progetto di vita!

Box informazioni:

http://www.paoloenoemiadamico.it/

http://www.villatirrenarelais.com/

info@damicowines.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares