Amore e Filosofia alla Grotta di Seiano

L’evento fa parte di Innamòrati/Innamoràti di Napoli seconda edizione, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Alla scoperta della città con “ciceroni illustri” affiancati da guide turistiche abilitate che nella mattina di domenica 12 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti illustrando le bellezze della città. Si andrà alla scoperta e riscoperta di luoghi raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall’amore per Napoli.

Filosofia Fuori le Mura ha scelto di festeggiare il giorno degli innamorati di questa città in uno dei suoi luoghi più gioiosi, splendidi e inquieti, la grotta di Seiano. Il percorso prevede il racconto della sua storia e l’attraversamento con voci che risuoneranno di parole innamorate lungo il cammino. Un passaggio in silenzio porterà al teatro della Villa antica, dove risuonavano i versi di Virgilio e le parole dei filosofi di quella scuola.

Giuseppe Ferraro parlerà di “amore e dolore”, perché l’amore non è senza il dolore e perché il dolore è ancora amore. Racconterà dell’amore per i Greci e dell’amore per i Romani e di quanto differente fu il loro modo d’intendere la passione e la relazione tra gli uomini e le donne. Narrerà l’amore di Didone fino ad arrivare alla violenza che suscita la fuga e la perdita del proprio amore che contrasta la passione, la devia e la violenta.

Ci chiederemo del nostro amore, di quel che ne resta. Ci chiederemo dell’amore che ci spetta e che aspetta, di un altro amore e non di questo dolore. Giuseppe Ferraro

Filosofia Fuori le Mura è una pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla città, confini di voci, escluse o recluse e perdute. Affinché le aule saranno le piazze, i larghi, le scale, luoghi d’incontri e di parola fatti di relazioni. Riprendersi la Città è ritrovarsi, abitarla dei legami che la sostengono e la liberano. Fare della Città una Scuola e ritrovarne i sentimenti.

Prenotazione obbligatoria a causa della particolare struttura del tunnel che non può contenere troppe persone insieme.

Evento FB https://www.facebook.com/events/780247702131416/ Info e prenotazioni a: info@filosofiafuorilemura.it

Ingresso gratuito con sottoscrizione libera a sostegno dell’associazione

 

Filosofia Fuori le Mura

è lieta di presentare

anfiteatro_filosofia2

12 febbraio ore 11-13

Grotta di Seiano

Napoli, Discesa Coroglio 36

con Giuseppe Ferraro

musiche dal vivo di Gabriella Grossi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares