PASTRY CHEF MARCO MICCICHE’ L’ARTE PASTICCERA REINVENTA LA TRADIZIONE!

 

Figlio d’arte della pasticceria italiana,Marco Miccichè, che a Caltanissetta lavora nel laboratorio di famiglia nella MB pasticceria con grande passione, da sempre!

Anche se di anni ne ha solo venti è già un veterano dell’arte pasticcera abituato dall’età di due anni all’ambiente dolciario che grazie ai cinquant’anni di esperienza del padre Luciano ha saputo far tesoro dei suoi consigli e appassionarsi a questo splendido mestiere. Frequenta corsi professionali di Pasticceria moderna presso la Cast Alimenti dopo aver terminato un corso a Carpigiani Gelato University e I.T.I.S Mottura di Caltanissetta come perito Geotecnico.

Acquisisce competenze a livello teorico oltre che pratico anche grazie al Maestro Pasticcere Leonardo di Carlo che con il suo libro “Tradizione in Evoluzione” ha fatto della pasticceria un’arte. Un trasferimento a Londra per “rubare” nuove idee e di nuovo a Caltanissetta nella pasticceria di famiglia dove iniziare a mettere in pratica le nuove competenze acquisite.

Ed è proprio tradizione in evoluzione quella di Marco Miccichè dove i sapori della tradizione vengono reinventati nella forma e negli accostamenti di gusti e consistenze,dove una monoporzione al cioccolato fondente innestata con il gusto acidulo del lampone diventa un’esplosione di gusto.

Ricercare gusti nuovi ed entusiasmanti per proporre l’arte pasticcera in tutte le sue sfaccettature ,tranne quando parliamo del “Sig. Cannolo”: un dolce,anzi il dolce,della tradizione e non palermitana perché il cannolo ha le sue origini proprio a Caltanissetta e Marco Miccichè lo sa fare da sempre. A soli 20 anni prepara le cialde del cannolo come tradizione vuole.

E’ legato a questo dolce come lo è alla sua splendida Sicilia portatrice di una longeva tradizione dolciaria e grazie alla lungimiranza dei proprietari della MB Pasticceria,oggi apprezzata anche da coloro che mangiano gluten-free!

Per Marco Miccichè la tradizione culinaria è fondamentale e se anche molti suoi parenti propongo dolci di imitazione irlandese e americana,lui è strettamente legato alle origini. Prodotti che sappiano regalare un’emozione grazie anche alla cura della mise en place e alla ricerca di materie prime di qualità.

Gusti classici ma innovativi accostando spesso l’acidità dei frutti alla dolcezza delle creme creando in questo modo un contrasto di profumi e di sapori che appagano gli occhi e sorprendono il palato e grazie al suo canale youtube è possibile approfondire molte delle sue preparazioni avendo anche un supporto teorico dell’ingredientistica.

Un professionista che con sapienza e spirito di innovazione sa gioire del proprio lavoro regalando emozioni indelebili al palato e a tutti coloro che hanno la fortuna di gustare le sue preparazioni !

zzzz

Marco Miccichè

marco.micciche@hotmail.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Comments

    • Roberto Micciché
    • 27 Aprile 2019
    Rispondi

    Bellissima pasticceria, grandi professionisti e Marco con queste premesse é destinato a diventare un grande della pasticceria italiana e mondiale… Ne sono sicuro!!! 😊👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares