TANAQUILLA La nobile Etrusca che fu regina di Roma di e con Isabel Russinova

Venerdì 20 Gennaio, al termine dello spettacolo, l’azienda agricola Collerosa (Montopoli di Sabina) offrirà ai presenti vino, olio, cacio e miele, come 2.500 anni fà…un viaggio a ritroso, alla ricerca di sapori antichi capaci di portarci lontano, al tempo di Tanaquilla. Il vino sarà dedicato all’eroina etrusca e l’etichetta sarà l’immagine del manifesto dello spettacolo.thumbnail_tanaquilla4rid

E’ la prima volta, da “Il ratto di Lucrezia” di Shakespeare, che un’opera teatrale ha come protagonista un’eroina etrusca, Tanaquilla. Tanaquilla è stata la moglie di Lucumone il greco, meglio conosciuto come Tarquinio Prisco, che diventò il quinto re di Roma, così come lei aveva voluto e predetto. Etrusca, di nobile discendenza, appartenente ad una famiglia aristocratica di Tarquinia, Tanaquilla è tra le figure femminili più influenti nella storia politica romana. Sapeva leggere i segni, governare il destino, era bella, colta ed ambiziosa. Seppe e volle vivere all’ombra del marito, ma i suoi consigli e le sue azioni decretarono la fortuna della Città Eterna.

Il popolo acclamò Tarquinio Prisco e sotto il suo regno Roma divenne Grande, cominciò così l’ascesa dei Tarquini e Tanaquilla trasformò in realtà il suo sogno: un regno raffinato come Tarquinia, illuminato come Corinto e spietato come Roma.

Un racconto di tempi lontani, di 2500 anni fa, che attraverso Tanaquilla, futura regina di Roma, descrive personaggi, storie, popoli in cammino, sentimenti, ingiustizie, amore e odio, che meglio non potrebbero rappresentare il nostro tempo, pur nella terribile considerazione che l’uomo è condannato a ripetere sempre gli stessi errori.

Repliche fino al 22 Gennaio 2017

Venerdì e Sabato alle ore 21,00 – Domenica alle ore 17,30

con il Patrocinio

Accademia Tiberina

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma)

Museo Nazionale Etrusco Guarnacci (Volterra)

Festival Internazionale del Teatro Romano Volterra

MACT

Info e Prenotazioni

Teatro Arcobaleno

Tel 06 4402719 / 44248154 info@teatroarcobaleno.it

Ufficio Stampa

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

347 2101290 – 338 4030991 segreteria@eventsandevents.it www.eventsandevents.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares