LA FESTA DI ROMA: IL CAPODANNO LUNGO PIÙ DI UNA NOTTE

Lo storico concertone di capodanno a Roma non si farà. Ma nella capitale si festeggerà lo stesso: dalle 22.30 del 31 dicembre fino a domenica 1 gennaio, su un tragitto di oltre dieci chilometri dal Circo Massimo fino ai suoi magnifici ponti . “La festa di Roma” viene chiamata e vedrà alternarsi più di cinquecento artisti per ventiquattro ore di musica no stop, spettacoli e animazioni. Tutto pronto, allora, per ospitare i romani e i turisti tra le vie romane in festa, tra storia, comunità e contemporaneità. Unprogramma ricco di eventi, al Circo Massimo e poi sui ponti di Roma e sul magico lungotevere, con installazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo: questo sarà “1 gennaio 2017 – La festa di Roma”.

“Per il preludio al Circo Massimo”, ha spiegato il Vicesindaco di Roma e Assessore alla Cultura, Luca Bergamo, “ci saranno quindici installazioni con performance e spettacoli di ‘nouveau cirque’ che lo illumineranno e, a mezzanotte, faremo andare i cento violoncelli diretti da Enrico Melozzi per il countdown. Poi inizieremo con i dj”. Dalle 3.30 in poi, invece, prenderà il via “La festa di Roma”: una manifestazione unica non solo per la straordinaria ricchezza e molteplicità di appuntamenti e artisti che nell’arco della giornata si susseguiranno, ma anche perché nata e cresciuta grazie alle competenze combinate delle strutture, istituzioni e aziende culturali capitoline che per la prima volta hanno ideato e progettato insieme un’iniziativa culturale per la città. Dal ponte più recente, il ponte della Scienza che ha circa quattro anni di vita, a ritroso nel tempo passando per il ponte della Musica, ponte Sisto e infine ponte Sant’Angelo che celebra i suoi maestosi 1880 anni, fino alle 22 della sera del 1 gennaio 2017 questi spazi e il lungotevere diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali, ma anche laboratori, animazioni e spazi musicali per il divertimento dei bambini, anche loro veri protagonisti del nuovo anno ormai alle porte.mmmm

Saranno tanti gli artisti che animeranno il capodanno romano: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, coro gospel Spmt, Testaccio Jazz Orchestra, all’Orchestra di Piazza Vittorio. Inoltre saranno ben tre gli spazi a disposizione di artisti di strada e gruppi amatoriali per chi vorrà contribuire alla grande festa di Roma ed esibirsi per la città.

Capodanno di Roma, dal Circo Massimo ai ponti e al lungotevere, dalle 22.30 di sabato 31 dicembre fino alla sera di domenica 1 gennaio 2017.

L’anno che verrà nella città eterna.

Al seguente link tutte le info sulla viabilità e le strade chiuse in occasione della manifestazione:

www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1318424

 Piera Feduzi

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares