LO SPARKLE DAY 2017 ARRIVA A ROMA CON UN CARICO DI BOLLE D’ECCELLENZA E LA PREMIAZIONE DEI MIGLIORI SPUMANTI SECCHI D’ITALIA

L’eleganza delle bollicine coniugata a quella delle sale dell’Hotel Westin Excelsior di Roma in un evento unico nel suo genere: Sparkle DAY 2017, la presentazione della Guida Sparkle 2017, che assegna annualmente le ambite “5 sfere”, in programma sabato 3 dicembre, tra premiazioni, grandi vini, ottimo cibo e degustazioni.

Saranno presenti le sessanta aziende italiane più importanti tra quelle produttrici di spumanti secchi con ben oltre centosessanta etichette. Tra queste non mancheranno le top-label insignite delle “5 Sfere”, l’ambito riconoscimento che assegna ogni anno la Guida Sparkle, l’unica in Italia interamente dedicata al mondo degli spumanti secchi, redatta per il quindicesimo anno consecutivo dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Sul podio dell’edizione 2017 svetta la Lombardia con un bottino di ben venticinque “5 Sfere”, grazie alla cantine provenienti dalla Franciacorta, che contano da sole diciannove premi, e dall’Oltrepò Pavese con cinque premi; segue a quota sedici il Trentino (tutte Trento DOC) e il Veneto con i sedici riconoscimenti tutti ottenuti da vini appartenenti allaDOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Seguono a distanza il  Piemonte, con quattro riconoscimenti, l’Alto Adige e la Puglia parimenti con tre, l’Abruzzo e l’Umbria con due premi, il Friuli Venezia Giulia con uno. Dunque, Lombardia, Trentino e Veneto a guidare la produzione nostrana di spumanti secchi con il maggior numero di onori ricevuti.

«Sono 72 in totale le eccellenze vinicole che si aggiudicano quest’anno le 5 Sfere – dichiara Francesco D’Agostino, curatore della Guida Sparkle e direttore di Cucina & Vini – assegnate dal nostro panel di assaggio dopo uno “scontro finale” durante il quale le etichette si confrontano alla cieca suddivise per territori. Un numero appena superiore alla passata edizione che conferma la forza e il livello raggiunto dalle bollicine tricolori, apprezzate in tutto il mondo per carattere e originalità. La maggior parte dei premiati provengono dai terroir storici, maggiormente vocati alla produzione spumantistica. Altre aree risultano essere comunque in crescita e caratterizzate a volte da singoli illuminati, ormai in pianta stabile tra le nostre top-label, che stanno diventando fulcro di nuovi movimenti spumantistici».

Come di consueto, la presentazione della Guida Sparkle 2017 e la premiazione delle “5 sfere” daranno il via alloSparkle DAY. Ad affiancare Francesco D’Agostino ci sarà Andrea Lucatello, voce nota di Radio Capital. La manifestazione avrà un come ospite d’onore il Consorzio dei Colli Euganei con lo spumante Docg Fior d’Arancio, un prodotto dolce, per questo motivo non presente sulla Guida Sparkle, che nasce da uve moscato. Ma lo Sparkle DAY non è solo vino, ma anche buon cibo, ergo convivialità ed enogastronomia a trecentosessanta gradi.  Infatti, dalle ore 16.30 le porte verranno aperte al pubblico che, oltre alla grande quantità di bollicine in degustazione, troverà anche tante bontà gastronomiche da abbinare ai calici. Saranno cinque le postazioni di street food: Ape Fritto, con i suoi golosi cartocci misti, pizzelle, supplì e crocchette; Little Market De Ventura, per la gioia dei tanti appassionati di salumi e formaggi d’eccellenza, con taglieri di Prosciutto Dok Dall’Ava in diverse stagionature, mozzarella di bufala e altre squisitezze; Brusco, lo Strabuono, che proporrà le sue gustosissime varianti di bruschetta; Meglio Fresco, la risto-pescheria per antonomasia, che offrirà i suoi crudi, le insalate di mare e gli immancabili supplì di pesce. Non mancherà la dolcezza con i dessert di Dolce Terra, la giovane azienda campana che usa per le sue prelibatezze il latte nobile di bufala.et

Per concludere, per la prima volta sarà presente anche il caffè, tutto friulano: ORO Caffè, torrefazione udinese specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura per singole origini dei migliori caffè del mondo, offrirà agli ospiti dell’evento quattro miscele, tra cui l’esclusiva 100% Arabica Rose, estratte sia con metodo a pompa che a leva grazie alle macchine de La San Marco, azienda costruttrice friulana che dal 1920 ha contribuito ad esportare in tutto il mondo la tradizione del caffè espresso italiano.

Tutte le aziende presenti premiate con le ambite “5 sfere” sono disponibili sul sito internetwww.cucinaevini.it/sparkle-day-2017 , ove sarà possibile acquistare direttamente i biglietti d’ingresso ed ottenere maggiori informazioni sullo Sparkle Day 2017, in programma sabato 3 dicembre 2016 presso l’Hotel Westin Excelsior di Roma in via Veneto 125, aperto al pubblico dalle ore 16.30 fino alle ore 22.00.

Piera Feduzi

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares