Come as you are. Debutto nazionale a Cango per Jacopo Jenna

Il prestigioso Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni a Firenze, ospita la prima assoluta del progetto coreografico creato a partire dall’omonima canzone dei Nirvana con la collaborazione dell’artista visivo Jacopo Miliani.an

«Kurt Cobain, frontman della band Nirvana, ha descritto il testo di Come as you are come contraddittorio e confuso, dicendo che la canzone riguarda le persone e come ci si aspetta che agiscano»: il coreografo, performer e filmaker Jacopo Jenna introduce Come as you are, spettacolo che sarà presentato in prima nazionale venerdì 2 dicembre alle ore 21 a Firenze, negli spazi di Cango (via S. Maria 25), nell’ambito del Festival La democrazia del corpo diretto da Virgilio Sieni.

«Questo progetto coreografico» continua Jacopo Jenna «prende in prestito il titolo della canzone del 1991, usandolo come invito per il pubblico e per la danza che verrà messa in atto, che dilata e contrae quel momento di passaggio in cui si aggancia lo sguardo e si accede al movimento puro».

Come as you are è creato con la collaborazione dell’artista visivo Jacopo Miliani, che suggerisce: «Lo spazio semantico del testo della canzone viene decostruito sotto forma di immagine e ricollocato sulla scena attraverso la produzione di venti asciugamani di spugna bianchi e rossi dove le parole riemergono scomposte in una forma grafica, determinando nel movimento una trasformazione di relazioni con le liriche scritte da Cobain».

Conclude Jacopo Jenna: «La coreografia si sviluppa in due sezioni traslando forma, dinamiche e assorbendo l’immagine, creando un insieme di danze frammentate in un flusso cromatico nel quale la percezione seleziona un mondo, dove le cose si muovono o sono mosse».

Nell’ambito del Festival La democrazia del corpo, inoltre, Jacopo Jenna presenterà domenica 4 dicembre (in doppia replica alle ore 17 e alle ore 18) Here we are now, entertain us, creazione site specific esito di un percorso di trasmissione e creazione rivolto a danzatori e interpreti non professionisti che «mira a trovare sistemi di dialogo ritmico attraverso una relazione funzionale al movimento tra corpi con diverse specificità e codificazioni».

Info: http://www.jacopoj.it/.

Come as you are. Coreografia e Danza: Jacopo Jenna. Set e Immagini: Jacopo Miliani. Musica e disegno sonoro: Luca Scapellato LSKA. Luci: Giulia Brogli. Organizzazione: Luisa Zuffo. Produzione: Kinkaleri, Cango – Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza.

Ufficio stampa e promozione

Michele Pascarella 346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares