CHEF DOMENICO GRASSO LA SUA PASSIONE…LA SUA VITA!

z

Non chiamatelo lavoro,il suo è un vero stile di vita,la sua vita! Domenico Grasso non fa il cuoco ma è un Cuoco!

Nasce a Pinerolo(TO) nel 1980 e giovanissimo ha già compreso il suo percorso dettata dalla passione per l’arte culinaria. Passione che lo porta ad iniziare gli studi professionali presso l’I.P.S.S.A.R. “E.Mattei” di Vieste nel 1994.

Al terzo anno, consegue il Diploma di Qualifica come “Operatore Tecnico dei Servizi Alberghieri nel Settore Cucina” con la votazione di 80 centesimi. Con questa votazione due anni più tardi venne premiato con una borsa di studio.zzz

Continuando gli studi , consegue il Diploma di Maturità Professionale come “Tecnico dei Servizi della Ristorazione” . Parallelamente agli ultimi due anni di studi frequenta un corso di “Tecniche per l’Organizzazione di Banchetti e Ricevimenti”.

Un corso di semifreddi e gelateria chiudono il suo percorso teorico di competenze e appena finito il servizio obbligatorio di leva inizia stabilmente il suo percorso lavorativo anche se durante gli anni scolastici muove i suoi primi passi in alcuni ristoranti e pizzerie,spesso come aiuto cuoco e a volte come cameriere,esperienza che tra l’altro lo aiuterà in futuro per comprendere meglio le dinamiche in sala.

Lunghissimo elenco di esperienze ,dal Ristorante “Chalet Proment da Floriano” di Courmayeur (AO),al Ristorante “Malga Panna *” di Moena,dal Ristorante “Perbellini **” di Isola Rizza all’Hotel “Cala Azul Park***” di Cala D’or (Palma di Mallorca).Esperienze che lo hanno aiutato anche nel migliorare notevolmente le lingue.

Dal 2004 ad oggi continua il suo itinerante peregrinare in altri ristoranti da “Cracco-Peck **” di Milano a “Oasis Sapori Antichi *” di Vallesaccarda (AV),da “Il Poeta Contadino *” di Alberobello (BA) a l’Hotel “Tenuta Inagro****” di San Severo (Fg) fino al suo attuale impiego presso il “Ristorante e Vineria Bacco & Perbacco”, di Lucera (Fg). Ringrazia soprattutto questi ultimi ,i loro proprietari Paolo Doney e Giancarlo Perbellini e i tre collaboratori con i quali condivide il suo lavoro.

Dall’aprile 2006, ha iniziato una collaborazione con Luceraweb occupandosi della rubrica di cucina “Tavola e Sapori”.

La sua filosofia è una cucina semplice che si basa su sapori riconoscibili che non devono essere menzionati ma percepiti al palato. Una cucina di gusto,non artefatta da quelle che possono essere le manie o le mode del momento e soprattutto tutti gli ingredienti preferibilmente del territorio ma senza tralasciare gli ottimi ingredienti del mondo,di qui territori non proprio così vicini.

Segno distintivo e insindacabile della sua visione di Cucina è la qualità estrema dell’ingrediente. Segno che ha dato ai suoi piatti diversi riconoscimenti come il 3° posto al Concorso Internazionale di Cucina settore professionisti al suo Fishburgher di branzino e mazzancolla o la Creme Brule al miele di bosco e grana padano con involtino di Marchigiana come ricetta finalista al XIII Concorso Internazionale di cucina Bartolomeo Scappi 2011.

Giovane,dinamico e appassionato lo Chef Domenico Grasso che ha fatto del suo lavoro il suo stile di vita…fortunato di poterlo esercitare!

Box informazioni:

Chef – Domenico Grasso info@DomenicoGrasso.com Cell. +39-347-8476553

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares