CHEF MARIO QUATTROCIOCCHI AL “DOMUS HERNICA” I SAPORI AUTENTICI DI VEROLI

 

E’ tra lo splendido panorama dei monti Ernici che lo Chef Mario Quattrociocchi da vita alle sue meravigliose creazioni culinarie che strizzano l’occhio all’internazionalità,lasciando al palato tutto il gusto dei prodotti del territorio.

 

Volto noto e curriculum di tutto rispetto quello dello Chef Quattrociocchi, ha lavorato sempre sul territorio tra Frosinone e Veroli,dove vive,acquisendo competenze e accrescendo la propria professionalità. Molti i ristoranti tra i quali “Ristorante Le Tre Stelle” ad Alatri,”Ristorante Antica Pesa” a Veroli e sconfinando fino ad arrivare al Ristorante “Gualtiero Marchesi” albergo “L’Alberata”,dove incontra appunto il Maestro Marchesi.zet

Molti i corsi professionali ,dal ‘Cucina creativa autunnale e confetture’,tenuto dallo chef Giorgio Nardelli al Corso di formazione ‘dessert d’eccellenza’ tenuto dallo chef Leonardo Di Carlo. Dal Corso di formazione ‘pasticceria al piatto’ tenuto dallo chef Diego Crosara al Corso di formazione sulla ‘preparazione base di piatti per ‘concorso’ tenuto dallo chef Fabio Tacchella e nel 2007 Corso di formazione ‘pasticceria al piatto ’ tenuto dallo chef Diego Crosara.

Lungo e degno di nota il decalogo dei premi vinti: Secondo classificato al concorso ‘Marrone d’oro’,Primo classificato al concorso provinciale di Verona per la cucina fredda, Medaglia di bronzo al concorso di cucina caldo ‘Internazionale d’Italia’ Carrara con il Team di Verona. Medaglia d’argento con punteggio di 70.5/ 80 al concorso di cucina calda ‘Internazionale d’Italia’ Carrara come singolo,Primo classificato al concorso ‘Montegrande’ come miglior cuoco under 30 del Veneto. Nel 2007 viene scelto come chef della ‘Nazionale italiana cuochi junior’ superando delle selezioni e poi primo classificato al concorso provinciale di Verona ‘Chicco d’oro’ per il miglior risotto. Nel 2008 viene premiato come miglior commis alle selezioni italiane del ‘Boucuse d’Or’ e Medaglia d’argento alle ‘Olympiade der Koche’ con la Nazionale italiana cuochi Junior. Nel 2010 Medaglia d’argento e bronzo al ‘Culinary world cup’ con la Nazionale italiana cuochi Junior.

Il 24 Maggio 2010 apre il suo grande sogno il Ristorante “Domus Hernica” a Veroli ricavato nella roccia del duecentesco Palazzo De Gasperis-Aliprandi , al quale nel mese di Gennaio si aggiungerà la gestione dell’Hotel Relais Filonardi. Una splendida realtà con più di 60 coperti nel cuore di Veroli, una tappa d’obbligo per tutti i turisti che dopo aver visitato la cittadina vogliono gustare anche i sapori del territorio.

I suoi piatti sono l’eccellenza dei sapori nostrani,una cucina del territorio umile,vera,autentica dove funghi porcini sposano prelibati risotti, calamari si adagiano su vellutate di zucchine,lo strudel si apre ad asparagi su un cremoso di uovo e poi 150 etichette tra vini e bollicine tra i più pregiati ,il tutto nella cornice da sogno del ristorante tra la splendida accoglienza del luogo e la perfezione dei suoi piatti. E’ l’equilibrio dei contrasti in cucina , mantenendo la semplicità e l’autenticità delle preparazioni con un occhio al progresso.

I suoi piatti preferiti? I Risotti e soprattutto i dolci tra i quali il tiramisù,mousse ricotta e pere e semifreddo al pistacchio.

Un grazie vuole rivolgerlo a suo madre Elena che lo ha sempre sostenuto soprattutto in questa grande sfida e a sua moglie Ilenia che lo ha reso da poco papà.

Un grande Chef Mario Quattrociocchi ,una cucina tradizionale dai sapori autentici che offre ai suoi commensali tutta la territorialità di piatti semplici e veri…come lui!

 

Box informazioni:

Chef Mario Quattrociocchi

Domus Hernica |

Via G. Sulpicio, 28, Veroli Frosinone

tel 0775 236047

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares