DARIO BIAGIONI :L’ARTISTA DEL LEGNO,IL CREATORE DI ATMOSFERE!

Crea atmosfere ! Ecco cosa fa Dario Biagioni nella sua falegnameria ,una bottega attrezzata per realizzare progetti facendo uso di utensili tradizionali.

Nasce nel 1969 in una grande casa colonica nelle campagne del Mugello in Toscana. I suoi genitori erano agricoltori e lui ha vissuto la campagna come un dono. La falegnameria è una vera atelier del mobile in stile provenzale. Ogni manufatto è da considerarsi pezzo unico a partire dalla progettazione fino alla consegna. Questo grazie ad una lavorazione completamente artigianale che vuole corrispondere alle caratteristiche del luogo ben preciso in cui ogni oggetto deve collocarsi e, soprattutto, soddisfare il gusto e la richiesta specifica di chi lo desidera.

Il suo lavoro è la passione per le creazioni perché “L’arte del creare è un dono che appartiene a tutti noi. Il nostro percorso di vita è tracciato dalle piccole cose quotidiane che come un puzzle formano il quadro del rapporto invisibile tra noi e l’Universo. Non è importante che tipo di opera produciamo, ciò che la rende unica è lo stato amoroso con cui la realizziamo.

Il mondo agricolo e la natura sono elementi che gli appartengono e sono state alla base della maturazione della sua fantasia che nel tempo ha preso spazio rivelandosi il frutto delle sue radici di bambino sognatore e entusiasta.

Il suo pensiero è quello di aprire la propria coscienza non solo come strumento di ascolto interiore legato ad una consapevolezza di sé più profonda ma anche come il mezzo per approdare su una terra in cui il nostro cammino ci possa condurre ad essere più umani. Ci sono aspetti che non possono essere separati in questo percorso di vita, e allo stesso modo non può parlare delle sue realizzazioni considerandole oggetti scollegati in un tempo casuale.

E’ fermamente convinto che le nostre opere piccole e grandi raccolgano il nostro vissuto e come per magia ci leghino agli altri in un linguaggio molto sottile. L’armonia e la bellezza non sono espressioni effimere ed è nella ricerca del particolare e nell’attenzione precisa nel momento presente che l’uomo artigiano ritrova quel seme che mai deve dimenticare di accudire con ogni suo gesto.

Parlare di mobili è riduttivo ammirando i capolavori artistici di Dario Biagioni,un artigiano Italiano che ha incontrato la Provenza dando vita a pezzi artistici unici che regalano atmosfere d’altri tempi!

Box informazioni:

Falegnameria Dario Biagioni

Via Olmi Montazzi, 35

50032 Borgo San Lorenzo – Firenze

Cell. 328 0725925 Mail: info@falegnameriafirenze.it

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares