Made and told Il Made in Italy raccontato dai giovani

L’Istituto Superiore Leon Battista Alberti di Roma, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere e Melting Pro, presenta Made and told. Il Made in Italy raccontato dai giovani, un progetto promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambitodel Piano nazionale per la promozione delle industrie culturali e creative che si prefigge di accompagnare la scuola italiana nella comprensione del Made in Italy.

Il progetto, che ha vinto il bando “Made in Italy – Un modello educativo”, è nato dalla sinergia delle tre realtà e coinvolge circa 50 studenti tra i 15 e i 18 anni, tutti iscritti al nuovo indirizzoSistema Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore Leon Battista Alberti. Si articola in tre fasi che confluiranno in una mostra finale presso la  Fondazione Pastificio Cerere nel dicembre 2016.

Nella prima fase, quella di apprendimento, i ragazzi entreranno direttamente in contatto con la realtà artistica dell’ex Pastificio Cerere attraverso l’incontro con le figure professionali dei settori di arte, design, moda e fotografia. La mattina di lunedì 3 ottobre gli studenti visiteranno gli studi e conosceranno di persona gli artisti e i designer coinvolti: Myriam B, Ottavio Celestino, Eligio Paoni, Pietro Ruffo e Andrea Stoger.

La seconda fase, che si svolgerà a partire dalla metà di ottobre, sarà il momento della creazione e consisterà in diverse giornate di workshop con i cinque artisti, in cui i ragazzi saranno coinvolti nell’ideazione e nella realizzazione di opere originali.

Infine, durante il mese di novembre, è prevista la fase di racconto, in cui gli studenti si misureranno con la metodologia del digital storytelling durante i laboratori ideati e facilitati daMelting Pro. I ragazzi racconteranno in modo creativo e innovativo l’esperienza fatta al Pastificio Cerere attraverso la creazione di brevi video.

Al termine dei laboratori, i giovani partecipanti si cimenteranno nell’organizzazione e nell’allestimento di una mostra finale, che inaugurerà il 13 dicembre presso gli spazi espositivi della Fondazione Pastificio Cerere: qui verranno esposte fino al 15 gennaio le loro creazioni artistiche e i video delle storie digitali che illustreranno i risultati del progetto.

Made and told si pone come un modello didattico replicabile basato sull’apprendimento esperienziale e lo scambio di conoscenze, con l’obiettivo di ampliare e differenziare l’offerta didattica con percorsi d’apprendimento informale in connessione con il mondo del lavoro.

“Made and told. Il Made in Italy raccontato dai giovani” è un progetto finanziato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’interno del programma “MADE IN ITALY – UN MODELLO EDUCATIVO”, inerente al Piano nazionale per la Promozione della cultura del Made in Italy.

Roma, settembre 2016

L’Istituto Superiore Leon Battista Alberti di Roma, la Fondazione Pastificio Cerere eMelting Pro

presentano

Made and told

Il Made in Italy raccontato dai giovani

 

con la collaborazione degli artisti e designer:

Myriam B, Ottavio Celestino, Eligio Paoni, Pietro Ruffo e Andrea Stoger

Pastificio Cerere
Via degli Ausoni 7 – Roma

 

Sponsor tecnico: Chinotto

SCHEDA INFORMATIVA:

Progetto: Made and told. Il Made in Italy raccontato dai giovani

Partner: Istituto Superiore Leon Battista Alberti, Fondazione Pastificio Cerere, Melting Pro

Date: 

lunedì 3 ottobre 2016: visita degli studenti al Pastificio Cerere;

ottobre-novembre 2016: workshop con gli artisti in residenza e laboratori di digital storytelling;

13 dicembre 2016: opening mostra finale presso la Fondazione Pastificio Cerere

15 dicembre 2016 – 15 gennaio 2017: apertura al pubblico della mostra finale presso la Fondazione Pastificio Cerere.

 

PARTNER

Istituto Superiore Leon Battista Alberti

L’Istituto Superiore Leon Battista Alberti è una scuola che, oltre a fornire una generica istruzione polivalente, indirizza e specializza lo studente verso uno studio applicato e pratico in determinati settori. L’impostazione didattica e organizzativa è orientata allo studente al quale si offre una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. Il nuovo indirizzo Sistema Moda rappresenta una novità per la Regione Lazio. L’obiettivo è la formazione di esperti nella progettazione, produzione e commercializzazione dei prodotti moda. L’indirizzo ha un’altissima valenza tecnologica ed i naturali sbocchi sono l’impiego presso industrie di moda o la formazione superiore presso lo l’Accademia della Moda, lo IED o corsi universitari.

www.istitutoalbertiroma.eu
blog degli studenti: www.ammazzacaffe.org

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares