Addio Presidente, Sig.Governatore

Si è spento all’età di 95 anni Carlo Azeglio Ciampi, economista, banchiere e politico, figura di spicco della storia della Repubblica.

Un uomo probo, distinto e compreso nel suo ruolo, rivestito con la massima serietà nei diversi incarichi, con un forte senso del dovere, qualunque compito si trovasse ad espletare: dal militare nel conflitto mondiale, alla resistenza, ai suoi inizi in Banca d’Italia, fino ai vertici di Governatore, Ministro del Tesoro, Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica.225px-ciampi_ritratto

L’Italia deve a Ciampi qualcosa che va ben oltre il governo dell’economia. Nel suo rigore e massimo rispetto delle Istituzioni, ha saputo riportare l’orgoglio dell’appartenenza nazionale, attraverso la solennità dei suoi simboli e la fiducia nelle possibilità di crescita e di ripresa del Paese e della sua gente.

Ciampi è stato il Governatore dello “sta in noi” nelle esortazioni delle Considerazioni finali in tempi complessi e confusi, il Presidente del “ragazzi, ora tocca a voi”, è stato lo stratega, dotato di visione prospettica ed intuizione, che, nello svolgimento dei suoi alti mandati, ha saputo opporre strenua resistenza alle pressioni lobbistiche e politiche, per perseguire il bene comune.

L’onore ed il ricordo che deve essergli tributato è per l’esempio offerto nel rafforzare il prestigio dell’Italia nel contesto internazionale e il rispetto della Repubblica e dei suoi cittadini.

“Con la ripresa morale e civile coincide anche quella economica di cui c’è bisogno” Carlo Azeglio Ciampi, 2010

 

Sabrina Cicin

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares