New cafonals

Nell’afa della calura estiva, afflitta da zanzare sempre più voraci e diurne, odo sommesso il ciarlare pigro di nuovi flirt e risultati olimpici. La sonnolenza postprandiale sotto l’ombrellone è improvvisamente spezzata da frizzi e grida sguaiate, musica assordante che martella senza sosta, palesando all’orizzonte l’arrivo del nuovo Italiano, il turista last minute, all inclusive, inconsapevole della méta prescelta (purché à la page), armato di tutta la tecnologia necessaria a marcare la presenza, ignaro della bellezza che sfiora, intento a fagocitarla nella comunicazione social. Ed ecco pose improponibili, selfie con asticella che mostrino, con compiaciuto esibizionismo, l’edonismo omologato di cui è schiavo. La cura maniacale del corpo, dalla sessualità confusa, scolpito da mesi di palestra e “ritocchini”, rasato, epilato, tinto, lucido, tatuato con simboli e immagini senza senso, piercing imbarazzanti, alla disperata ricerca egocentrica di unicità, uniformato e tradito nel risultato. Neppure sfiorato dall’evidente conformismo della “vita (così banalmente) spericolata”, cerca conforto nel branco: trogloditi urlatori, pieni di alcool e pasticche, arroganti e triviali che sedano l’assenza di contenuti in un presenzialismo di massa, che sia Ibiza, Maldive o la sagra paesana.

L’evanescenza del loro esistere si propaga pericolosamente nella socialità.

L’inconsistenza loro immanente si manifesta nella condotta, quanto nell’atteggiamento, nel pensiero atonico, nel linguaggio fatto di bestemmie e turpiloquio immotivato, di poche parole reiterate multiuso, nell’indifferenza stolida e nell’apatia dei sensi, ignara della bellezza e della speculazione.

La volgarità è in quello che fanno e come lo fanno, appagati solo di bieca, effimera fantanotorietà di stare, senza essere.

È dunque questo il futuro? Fatto di vittime ignave del continuo flusso di stimoli estemporanei, passati rapidamente oltre, senza coltivare interessi duraturi, lambiccarsi in progetti e studi, misurarsi in rapporti umani profondi.

È dunque questo il mondo che stiamo lasciando in eredità? Non luoghi tutti uguali: aeroporti, centri commerciali, supermercati, fast food e locali di divertimento. Un mondo di cartapesta identico a Napoli, come ad Oslo o Sidney, la globalizzazione a taglia unica!

Siamo ancora in tempo a cambiare, sostenere la cultura, insegnare ai nostri giovani a sperare, sognare, progettare e costruire un futuro migliore, con fatica, ma un mondo a loro dimensione.

Abbiamo un dovere: porre le basi per uno sviluppo sociale etico sostenibile ed ecocompatibile, affidare, confidando, principi ed ideali sani e robusti, offrendo opportunità concrete al cambiamento.

Solo così non verremo travolti dai nuovi barbari….

 

Sabrina Cicin

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares