MASSIMO PICA PASTRY CHEF IL DOLCE SAPERE DELLA MODERNA PASTICCERIA

 

Giovanissimo lo Chef Massimo Pica,originario di Salerno ma milanese di adozione,con già alle spalle un notevole curriculum di ventennale esperienza scegliendo alla ristorazione il lato dolce della cucina,la pasticceria e la cioccolateria.

Nasce a Nocera Inferiore nel 1985 e nel 2004 consegue il diploma tecnico dei servizi alberghieri e ristorativi e dopo qualche anno nella ristorazione sceglie di approfondire la pasticceria.

Percorso fatto di corsi ,concorsi e soddisfazioni .Inizia a perfezionarsi con professionisti internazionali del settore partecipando a molti corsi internazionali .Nel 2008 corso di pasticceria con il Maestro Eliseo Tonti, nel 2009 corso di decorazione e oggettistica pasquale con il Maestro Pier Paolo Magni, corso sulla conservabilità delle praline con i maestri Tonti e Antoniazzi, corso di marmellate e confetture con i maestri Morandin e Antoniazi, nel 2012 corso di pasticceria moderna con il maestro Gianluca Fusto, corso sui grandi lievitati con i maestri Rolando e Francesca Morandin, nel 2013 corso di pasticceria moderna e corso tecnico tattile di cioccolateria presso École du grand chocolat in Francia, e nel 2014 corso di cioccolateria artistica con il Maestro Davide Malizia.

Gia nel 2006 apre la sua prima attività di pasticceria a Milano e nel 2013 la seconda. Oltre che imprenditore pasticcere, è anche docente di pasticceria in diverse scuole di cucina e pasticceria pubblicando con successo il suo primo libro intitolato “Gusti, Cromie, Texture”

A riconoscere il suo talento e la sua passione è la lista di premi vinti negli anni iniziando proprio dalla sua terra di origine vincendo il concorso enogastronomico Sapori del Cilento aggiudicandosi tutti i premi della competizione, nel 2012 viene insignito del prestigioso premio Roberto Virtuoso e inizia la sua collaborazione periodica con l’Associazione cuochi Salernitani, portando nella sua terra d’origine le innovazione della pasticceria internazionale. Nel novembre del 2014 vince la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina e Pasticceria di Lussemburgo e nel mese di maggio scorso ha partecipato a un corso di Viennoiserie.

L’apertura della sua scuola di pasticceria “Pica pastry school” è il sogno realizzato,poter insegnare agli altri tutto il proprio sapere sul profumato mondo della pasticceria.

Sono meravigliose creazioni quelle del Pastry Chef Massimo Pica che oltre all’insita passione ha aggiunto una vasta gamma di esperienze e competenze portandolo a realizzare quei magnifici capolavori fatti di gusto,consistenze profumi e percorsi sensoriali che un buon dolce deve avere.

La sua terra,la sua scuola i suoi inseganti e non per ultima la sua passione hanno dato il via al meraviglioso percorso professionale e personale dello Chef Massimo Pica, percorso fatto di soddisfazione e forte lavoro palesato e racchiuso in una dolce creazione!

sssss

Massimo Pica Pasticcerie Milano

Tel: 366 5392730 Mail: massimo@massimopica.com

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares