HABITAT_Scenari Possibili

Habitat_Scenari Possibili, rassegna di arti performative torna con la sua II edizione dal 10 settembre al 2 ottobre 2016 in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana (MI).

L’iniziativa, organizzata da ILINXARIUM Residenza artistica e curata da Nicolas Ceruti è promossa da Regione Lombardia e inserita nell’ambito di ECOISMI, manifestazione internazionale di arte contem-poranea site-specific che si interroga sul rapporto tra arte, uomo e natura.

HABITAT propone 4 weekend con 15 appuntamenti aperti a tutti tra performance, incontri e dialoghi con artisti ed esperti, percorsi a piedi, in bicicletta e aperitivi sui temi dell’arte contemporanea che coin-volgeranno i luoghi interessati dalle installazioni create per ECOISMI 2016 a Vimodrone, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco sul Naviglio e Cassina de’ Pecchi, Parco Adda Nord.

In programma 6 performance di musica, teatro, danza e poesia che abiteranno creativamente le 8 opere sul territorio e permetteranno loro di vivere nuova vita e trovare nuova forma.

Ad ampliare il calendario della rassegna saranno Walk e Talk about, Biciclettate artistiche e Aperitivi critici, appuntamenti di approfondimento che permetteranno al pubblico di dialogare con artisti ed esperti per avvicinarsi alle installazioni e all’arte contemporanea, muoversi sui luoghi delle opere e co-noscere il territorio che le ospita.

HABITAT_Scenari Possibili indaga sul triplice rapporto tra il segno lasciato dall’artista visivo, l’inter-pretazione del pubblico e il successivo incontro di altrettanti artisti performativi con l’opera d’arte. Le performance si inseriscono anch’esse in modo armonico negli ambienti naturali già abitati dalle opere e proseguono la riflessione sui concetti di valorizzazione del territorio, della sua memoria storica e iden-titaria e delle sue risorse naturali.

“Duplice obiettivo della manifestazione – spiega Nicolas Ceruti, direttore artistico della rassegna e di II-LINXARIUM – è dar vita ad una rete territoriale di promozione dell’arte contemporanea che stimoli positi-vamente il tessuto sociale che abita i luoghi interessati dagli interventi artistici, oltre a sviluppare processi di incontro e di conoscenza virtuosi, di coesione sociale e di adesione coerente ed ecologica al territorio.”

Ad inaugurare la rassegna sabato 10 settembre a Vimodrone a ridosso dell’opera dell’artista Alessandro Perini Proiezione stellare, sarà l’Aperitivo critico con Francesca Guerisoli, storica e critica d’arte, Daniele

Salvalai, scultore e docente di Tecniche della Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera e Renzo Fran-cabandera, critico teatrale. A dare nuova lettura dell’opera attraverso la musica i THE PLEASE, band e orchestra folk rock del milanese che si esibirà in una performance acustica.

Si prosegue domenica 11 settembre con PANTA REI_Biciclettata critica da Vimodrone a Vaprio d’Adda attraverso le opere di ECOISMI 2016, condotta dalla guida tutistico-culturale Martina Sacchi e con la partecipazione di FIAB Ciclobby, onlus che promuove l’uso della bici per la mobilità quotidiana e il tempo libero. A ridosso dell’installazione di Ines Fiegert, Space as an Organism seguirà la performance di danza TEXTure a cura di Sara Catellani.

I sentieri di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda saranno il punto di partenza del Walk about di Carlo In-fante, giornalista, esperto di teatro, nuovi media e tecnologie per l’apprendimento, che sabato 17 set-tembre guiderà i partecipanti in una camminata attraverso l’opera di Benny Mangone Pieces.

ATeMpo di Ma2 e Rainbow Wheels di Federica Pezzani e Daniele Verderio, realizzate a Cassano d’Adda, saranno protagoniste del secondo Walk about della giornata, che terminerà presso la terrazza del Do-polavoro. Qui sarà atteso un altro momento di approfondimento, Talk about con Carlo Infante, con ape-ritivo e musica a cura di Associazione ESCO.

Il secondo weekend della manifestazione terminerà domenica 18 settembre a Inzago con il Walk about che da Piazza Maggiore condurrà a Photosynthesis di Calembour. L’opera, nel pomeriggio ospiterà la performance poetica A cosa serve la poesia? (Canti per la vita quotidiana) di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro.

Sabato 24 settembre a Cernusco sul Naviglio, a ridosso dell’opera Sopra le nuvole di Emanuela Bizzozero, si terranno l’incursione teatrale Indagine su di un burattino al di sopra di ogni Geppetto di Compagnia CampoverdeOttolini e la performance partecipata Steli di Stalker Teatro. A seguire l’Aperitivo critico con il duo di artisti visivi Premiata Ditta e l’esperto di teatro moderno contemporaneo, saggista e regista Tancredi Gusman.

Domenica 25 settembre a Cassina de’ Pecchi il sax di Pietro Tonolo e la chitarra di Giancarlo Bianchetti suoneranno in Dialogo con la luce per reinterpretare l’opera Pixel Shadow di VAHA. Ad approfondirne i temi nell’Aperitivo critico, Andrea Bruciati, critico d’arte, gli artisti Vedovamazzei, Iolanda Ratti, conservatrice per l’arte contemporanea al MUDEC e il giornalista e scrittore Salvatore Giannella.

La rassegna si chiuderà domenica 2 ottobre a Cassano d’Adda presso Casa Berva con l’Aperitivo critico con Carlo Palmisano, direttore artistico di Apulia Land Art Festival e Aristide Caramelli, Assessore alla Cultura del Comune di Cassano d’Adda.

Tutti gli incontri saranno moderati da Nicolas Ceruti, direttore artistico della manifestazione e Ylbert Durishti, curatore di ECOISMI.

ILINXARIUM è una residenza teatrale e artistica nata nel 2009 da un progetto dell’Associazione Culturale ilinx, socia fondatrice di Associazione ETRE_rete delle Residenze Teatrali Lombarde. La Residenza è sostenuta dal Comune di Inzago e promossa da Fondazione Cariplo. Oltre alle rassegne TAGADA’ – movimenti teatrali ultraterreni, e TAGAD’OFF, Festival di Nuova Drammatur-gia Lombarda per la promozione della cultura teatrale sul territorio, ILINXARIUM sostiene progetti che prevedono la contami-nazione delle arti attraverso i festival HABITAT_Scenari Possibili, eventi di contaminazione tra Land Art e Public Art e arti per-formative e IMPRONTE DIGITALI, progetto di diffusione di innovazione tecnologica in ambito artistico. www.ilinxarium.org

thumbnail_HABITAT_Naviglio Martesana 1

 

HABITAT_Scenari Possibili

Rassegna di arti performative

Pista ciclopedonale Naviglio Martesana (MI)

10 settembre | 2 ottobre 2016

Direzione artistica | Nicolas Ceruti

Coordinamento organizzativo | Luigi Reolon

Organizzazione | Luca Marchiori

Ingresso gratuito

In caso di pioggia gli eventi saranno realizzati in strutture coperte

Sabato 10 settembre 2016 | Vimodrone (MI)

via della Martesana/angolo via Dante Alighieri

a ridosso dell’opera Proiezione stellare di Alessandro Perini

Ore: 17.30 APERITIVO CRITICO con Francesca Guerisoli, Daniele Salvalai, Renzo Francabdandera

Ore 18.30 PERFORMANCE DI MUSICA | THE PLEASE

Domenica 11 settembre 2016 | da Vimodrone a Vaprio d’Adda (MI)

partenza da via della Martesana/angolo via Dante Alighieri, Vimodrone

Ore: 10.30 PANTA REI, Biciclettata Critica attraverso le opere di ECOISMI 2016 e il paesaggio circostante, accompagna il per-corso Martina Sacchi, con la partecipazione di FIAB Ciclobby

Ore: 17.00 PERFORMANCE DI DANZA | TEXTure a cura di Sara Catellani, a ridosso dell’opera Space as an Organism di Ines Fiegert, via Alzaia Nord/Naviglio Martesana, Vaprio d’Adda

Sabato17 settembre 2016 | Parco Adda Nord, Vaprio d’Adda (MI)

partenza da Villa Castelbarco, via per Concesa, 4, Vaprio d’Adda

Ore: 10.30 WALK ABOUT di Carlo Infante, camminata attraverso i sentieri di Villa Castelbarco per arrivare all’opera Pieces di Benny Mangone

Sabato17 settembre 2016 | Cassano d’Adda (MI)

partenza da via Alzaia Naviglio Martesana/via Tornaghi

Ore: 15.30 WALK ABOUT di Carlo Infante, camminata dalle opere ATeMpo di Ma2 e Rainbow Wheels di Federica Pezzani e Daniele Verderio sino al Dopolavoro

Ore: 17.00 TALK ABOUT di Carlo Infante presso il Dopolavoro, via Pila, 11, Cassano d’Adda, a seguire aperitivo e concerti a cura di Associazione ESCO

Domenica 18 settembre 2016 | Inzago (MI)

partenza da Piazza Maggiore

Ore: 11.00 WALK ABOUT di Carlo Infante, camminata sino all’opera Photosynthesis di Calembour,

via Lazzaretto/Turati, Inzago

Ore: 18.00 PERFORMANCE DI POESIA | A cosa serve la poesia? (Canti per la vita quotidiana) di e con Gianluigi Gherzi e Giu-seppe Semeraro, a ridosso dell’opera Photosynthesis di Calembour, via Lazzaretto/Turati, Inzago

Sabato 24 settembre 2016 | Cernusco sul Naviglio (MI)

via IV Novembre, 9

a ridosso dell’opera Sopra le nuvole di Emanuela Bizzozero

Ore: 15.30 INCURSIONE | Indagine su di un burattino al di sopra di ogni Geppetto di Compagnia CampoverdeOttolini

Ore: 16.00 PERFORMANCE PARTECIPATA | Steli di Stalker Teatro

Ore: 18.00 APERITIVO CRITICO con Premiata Ditta, Tancredi Gusman

Domenica 25 settembre 2016 | Cassina de’ Pecchi (MI)

via Goffredo Mameli/Naviglio Piccolo

a ridosso dell’opera Pixel Shadow di VAHA

Ore: 17.00 APERITIVO CRITICO con Andrea Bruciati, Vedovamazzei, Iolanda Ratti, Salvatore Giannella

Ore 18.00 PERFORMANCE DI MUSICA | Dialogo con la luce di Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti

Domenica 2 ottobre 2016 | Cassano d’Adda (MI)

presso Casa Berva, via Verdi, 26

Ore: 17.00 APERITIVO CRITICO con Carlo Palmisano, Aristide Caramelli

Gli incontri saranno moderati da Nicolas Ceruti e Ylbert Durishti

Per informazioni: Associazione Culturale ILINXARIUM

via Besana 11/a, 20065| Inzago (MI)

tel. 02 910 911 81 | 334 24 32 376 Siti web: www.ilinxarium.org | www.ecoismi.org

Ufficio stampa | Carlotta Rossi Comunicazione

328 66 66 859 info@carlottarossicomunicazione.com www.carlottarossicomunicazione.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares