PALAZZO RICASOLI FIRIDOLFI: IL “LEONE BLU” NEL CUORE DI FIRENZE

4

Si affaccia sul Lungarno Corsini, nel cuore del centro storico fiorentino, la splendida Dimora d’Epoca Leone Blu, composta da nove, eleganti Suite e da ampi saloni disponibili per meeting e cerimonie.

Collocata al piano nobile del Palazzo che da cinque secoli a questa parte costituisce la base operativa e sentimentale della famiglia Ricasoli-Firidolfi, la Dimora rappresenta un luogo di sicuro interesse per tutti coloro che desiderano godersi un soggiorno rilassante immersi nella storia di Firenze, città proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

La storia dei Ricasoli è documentata dall’inizio del XII secolo, quando Arrigo Vi di Svevia, rampollo di Federico Barbarossa, dichiarò feudo imperiale il castello di Rio Casole, da cui la famiglia deriva la propria denominazione. L’edificazione del Palazzo di Piazza Goldoni risale invece al 1474, ed è opera di Rinieri Ricasoli, al quale va attribuito anche il merito della costruzione della celebre Cappella della Pura, intitolata alla Vergine Maria e tuttora visibile nel piccolo cimitero della Chiesa domenicana di Santa Maria Novella.

Oggi la storia della famiglia continua tra il Castello di Brolio, nelle colline del Chianti, dove il Barone Francesco porta avanti la tradizione vitivinicola inaugurata da Bettino Ricasoli, e la Dimora d’Epoca Leone Blu, dove Maria Teresa Ricasoli Firidolfi accoglie personalmente tutti amanti dell’eleganza, della raffinatezza e del buon gusto.

Una piccola curiosità: i nomi delle Suites sono tutti ispirati agli avi della famiglia, mentre il nome della Dimora deriva direttamente dal blasone di Casa Ricasoli: il Leone Blu “rampante sul campo fasciato d’oro e di rosso”

Box informazioni:

 

Leone Blu I – 50123 Firenze Piazza Carlo Goldoni, 2 Tel (+39) 055.290270 E-mail: info@leoneblu.com

www.leoneblu.com

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares