Vasco Rossi: a Lucca la mostra ufficiale dall’8 luglio al 7 agosto Foto, manoscritti, spartiti, video in 3D, audio: questo e molto altro in un percorso tra tradizione e tecnologia

 

Arriva a Lucca, in piena estate, una mostra interamente dedicata alla più famosa rock star italiana.

Debutta al Real Collegio, dall’8 luglio al 7 agosto, la prima tappa della mostra ufficiale di Vasco Rossi per ripercorrere, attraverso immagini e video, una carriera che è entrata di diritto nella storia della musica ma anche momenti di vita del cantautore di Zocca. Nell’anno di un tour che lo ha visto impegnato con 5 date, 4 delle quali a Roma, l’esposizione rappresenta un omaggio a Vasco e un regalo a numerosissimi fan che da anni oramai lo seguono in tutta Italia.

 

Foto e immagini storiche e inedite, video, concerti, interviste rarità e memorabilia: tutto questo troverà spazio su un’area di oltre 1300 metri quadrati e in un percorso cronologico che racconterà tutte le tappe della straordinaria carriera di Vasco, dagli esordi nel 1977 fino ai concerti allo Stadio Olimpico di Roma del Live KOM 016. Nella suggestiva cornice del Real Collegio i visitatori potranno trovare quindi oltre 500 scatti d’autore, centinaia di oggetti storcici e da collezione, più di 20 ore di video di concerti e filmati inediti e rari.b5fb656a-0488-4f6e-8754-fb9d1bbedb0c

 

Visitare l’esposizione sarà come un tuffo nei decenni passati che hanno segnato il successo di Vasco e un modo per avvicinarsi ancora di più ad un gigante della musica italiana. Il percorso della mostra è un continuo dialogo tra “esposizione tradizionale” e “tecnologia”, tra “reale” e “virtuale” per vivere e rivivere, ad esempio, l’emozione dei concerti di Vasco attraverso maxi schermi e proiezioni in 3D. Sarà possibile interagire con i backstage delle copertine e diventare protagonisti “entrando” nel set di “Sono innocente”. Ma c’è ancora molto altro: durante il percorso sarà possibile sentire audio che risalgono agli anni ’70 con Vasco DJ a Punto Radio, leggere i manoscritti originali e autografi della stesura di alcune canzoni storiche come “Gli spari sopra” e “Senza Parole”. E ancora in mostra interviste, manoscritti, testi autografi, spartiti, abiti di scena, dischi rari, manifesti e biglietti dei concerti. Infine non mancheranno le aree social come “Scrivilo sui muri”, la gigantografia su cui lasciare le proprie dediche e condividere selfie, la possibilità di utilizzare l’App della mostra con informazione aumentata per approfondire i contenuti e rendere l’esperienza della visita ancora più coinvolgente.

 

La mostra è organizzata da Team Cloud srl e Chiaroscuro Creative srl su licenza Universal Music Italia e con il patrocinio del Comune di Lucca.

Quella di Lucca rappresenta la prima tappa della mostra ufficiale di Vasco dopo la “data zero” di Torino lo scorso anno. Per la tappa di Lucca è stato realizzato un video dedicato (visibile sul sito www.vascolamostra.it) che è stato trasmesso per 6 volte per ogni data del concerto del tour 2016 ed è stato visto da circa 210mila persone.

 

UFFICIO STAMPA:

Silvia Calvi

ufficiostampa@vascolamostra.it

+39 348 56 92 636

 

Date

8 luglio 7 agosto

 

Ingressi

da 6€ a 9€

(condizioni particolari riservate a Fan Club e possessori del biglietto LiVE KOM 016 Roma)

 

Orari

LUN MAR – dalle 17 alle 22

MERC – VEN dalle 17 alle 24

SAB DOM dalle 15:30 alle 24

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares