CHEF CARLO SICHEL QUANDO IL CIBO HA IL PROFUMO DELLE TRADIZIONI

 

La centralità del cibo nella vita dell’uomo credo si possa avocare ad Adamo ed Eva ,per i quali il cedimento

verso la fatidica mela divenne il principio di un’evoluzione inaspettata. Il cibo dunque al centro non solo del pensiero dell’uomo che si deve cibare per vivere,ma di tutta l’espressività umana . Dal simposio greco ai giorni nostri il cibo e la convivialità hanno mutato anche l’aspetto sociale…il cibo non solo mero nutrimento ma fatto culturale e per molti pura passione!

Ed è sfrenata la passione per il cibo e il vino dello Chef Carlo Sichel,nonché proprietario del ristorante Il Carato a Catania …una passione che viene da lontano. Ha avuto la fortuna di nascere e crescere in una famiglia in cui il buono è sempre stato coltivato. A casa sua moltissimo veniva fatto in casa. Pasta, sughi, biscotti, pizze, marmellate, e tanto altro veniva confezionato dalle” sante “mani di sua nonna e suo padre.

Ci racconta che da bambino, passava domeniche intere in cucina ad aiutare la nonna e poi crescendo amava spiare ed aiutare il padre nella preparazione dei suoi pranzi luculliani. La casa della sua famiglia ha avuto sempre la porta aperta per ospitare gli amici.

Una cosa che lo ha sempre affascinato è l’aspetto conviviale del cibo. Stare seduti attorno alla tavola davanti ad un buon piatto e ad un buon bicchiere chiacchierando scherzando e, perché no, affrontando anche argomenti seri. È in quel contesto che è nata e cresciuta la sua grande passione.

E quando il sapere si somma all’altruismo otteniamo il progetto,quello dello Chef Carlo Sichel è di poter donare un po’ della sua esperienza e della sua cultura ai giovani …vorrebbe far diventare la sua cucina un luogo per coloro che vogliono acquisire una visione del cibo a tutto tondo. Tecnica si, ma anche tanta sensibilità e rispetto per le tradizioni. Trasmettere loro quel po’ di memoria che in tanti anni ha raccolto, custodito ed elaborato nei suoi piatti.

Per questa folle passione del cibo ringrazia sua nonna per avergli insegnato il rispetto e l’amore per la tradizione, per quelle ricette non scritte che si tramandavano da madre a figlio. E il padre che gli ha stimolato la curiosità, che gli ha insegnato l’amore per lo studio, per la libertà, per il rispetto degli altri e, soprattutto, per l’indipendenza. E “at Last But not at the least”, ringrazia molto sua moglie che ci dice “lo supporta e sopporta in questi suoi deliri enogastronomici”.

E’ un vero ritorno alle origine la filosofia culinaria di Carlo Sichel, cibi sani e di qualità…quelli che hanno il ricordo di sua nonna…il cibo che ha il profumo di terra di Sicilia… il convivio di un momento da ricordare perché noi in fondo siamo la memoria di quello che mangiamo!!!

 

Box informazioni:download

CHEF CARLO SICHEL de “IL CARATO” Via Marchese di Casalotto n. 103

Catania,

tel 330 292 404

Michela Cenci

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares