CASUAL BYSTANDERS

Prosegue la vetrina sulla coreografia contemporanea della rassegna il Teatro che danzA che, nelle stesse date di lunedì 27 e martedì 28 giugno, propone al Teatro India il doppio appuntamento con gli spettacoli delle ultime due compagnie presenti in cartellone per il mese di giugno: Salvo Lombardo con Casual Bystanders e Michele Pogliani con #Black 2.0.

 

Per le giovani creazioni, il Teatro di Roma guarda quest’anno al performer, coreografo e regista, Salvo Lombardo che presenta Casual Bystanders, il 27 (ore 20.30) e 28 (ore 22) giugno. Figura singolare di attore-performer-coreografo-danzatore, alle sue prime creazioni, come questa Casual Bystanders, con protagonista un trio di interpreti, fra i quali lo stesso autore: si tratta di una partitura di gesti, movimenti, azioni nello spazio dedotti dall’osservazione di movimenti e gesti degli astanti veri in spazi pubblici e ambienti urbani. Ne risulta quasi un precipitato dei corpi viventi, concreti, quotidiani che abitano le nostre città. Trasfigurazione della mimesi, dunque, fra astrazione e invenzione.

Ad arricchire l’offerta sul contemporaneo, un’altra presenza importante e di grande esperienza, Michele Pogliani. Coreografo-danzatore, che parla di danza come camera da presa sul nostro presente-futuro, di cui accogliamo il suo ultimo lavoro #Black 2.0, in scena il 27 (ore 22) e 28 (ore 20.30) giugno. Una coreografia corale nella quale dipana il proprio linguaggio artistico debitore di maestri del moderno come Cunningham, Childs, Wilson. Musica e buio disvelano i corpi nella loro dimensione ambigua, quasi imperscrutabile. Una creazione dove il mistero, l’intravisto, la notte, il nascosto sono elementi che diventano materia pura, magmatica. Un contenitore senza definizione in cui sono racchiusi corpi e musica, dove tra i chiaroscuri della luce si cela un mondo nascosto e solo l’essenziale si svela all’occhio indiscreto dello spettatore.

 

IL Teatro che danza è la finestra aperta alla creatività, alle plurali forme della performance di oggi, alle nuove tendenze del teatrodanza, del teatro fisico, del teatro dei corpi e d’azione, cha a giugno ha proposto al Teatro India le creazioni di Michele Di Stefano con Impression d’Afrique, Fabrizio Favale con Ossidiana, il debutto in prima nazionale di Enzo Cosimi con Estasi, Julie Ann Anzilotti con Theatre Dances, una performance site-specific per gli spazi del Teatro India. La rassegna chiude il 12 settembre all’Argentina con Carmen Collection del Ballet Arabesque.

IL TEATRO CHE DANZA prosegue con un doppio appuntamento al Teatro India

 

Lunedì 27 (ore 20.30) e martedì 28 (ore 22) giugno

M.Pogliani (3)

ideazione, coreografia e regia Salvo Lombardo

con Lucia Cammalleri, Daria Greco, Salvo Lombardo
su musica di
Luc Ferrari
disegno luci e video Luca Brinchi e Maria Elena Fusacchia – sovrapposizioni sonore Salvo Lombardo
disegno del suono
Fabrizio Alviti – foto Gabriele Gargini

Produzione Fabbrica Europa, CapoTrave/Kilowatt, Festival Oriente Occidente

Progetto Goldstein, Pierfrancesco Pisani
durata 45 minuti

 

Lunedì 27 (ore 22) e martedì 28 (ore 20.30) giugno

#BLACK 2.0

regia e coreografie Michele Pogliani

interpreti Verdiano Cassone, Riccardo Costanzi, Sara D’Amico, Mattia Fazioli, Stefania Magliocca
Elena Martello, Gabriele Montaruli, Marianna Sanchini, Paolo Spalice, Maria Pia Taggio
additional choreographers Lorenzo Schiavo e Gabriele Montaruli – costumi Tiziana Barbaranelli

Produzione MP3 Projet di Michele Pogliani

durata 55 minuti

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares