GIANNI CANOVA Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone

Mercoledì 8 giugno 2016, alle ore 19.30, lo spazio NONOSTANTE MARRAS accoglie la presentazione del libro Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone di Gianni Canova (Sagoma Edizioni, 2016), a presentare il libro sarà Giovanna Zucconi.

Gianni Canova, uno dei più autorevoli critici cinematografici italiani, giornalista, scrittore e preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità dello IULM di Milano, ha condotto un’indagine socio-psicologica e filosofica sul caso mediatico che ha imperversato alla fine del 2015, con l’uscita nelle sale (riempitesi immediatamente) del film di Checco Zalone Quo vado? Era dagli anni Cinquanta che un evento cinematografico non raccoglieva un così vasto e uniforme consenso. A parere dell’autore, quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un’intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso.

In particolare Canova è stato catturato dal fenomeno, prettamente italiano, della tifoseria, che ha accompagnato l’ascesa del film: “C’è stato, come troppo spesso in questo paese, una divisione in fazioni, in tifoserie, per adesioni aprioristiche e di rado razionalmente argomentate”.

Così ha cercato di capire perché contemporaneamente in tutta Italia una decina di milioni di italiani — una cifra enorme per il cinema italiano — per due o tre settimane si sono ritrovati nel personaggio indubbiamente anomalo di Checco Zalone.

Secondo l’autore, il successo di Checco Zalone risiede nel tipo di comicità che esprime: non più una comicità verticale (come quella della barzelletta o dell’invettiva, dove emerge il singolo che racconta), ma quella orizzontale che scardina i modelli di comicità gerarchica dominanti in Italia negli ultimi vent’anni. Per ridere del mondo, Checco deve prima di tutto ridere di se stesso. Consapevole che soltanto irridendo se stesso può irridere il mondo di cui fa parte.

 

GIANNI CANOVA: Preside della Facoltà di Comunicazione presso la Libera Università IULM di Milano.

Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per il Manifesto, la Repubblica, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Autore di numerosi saggi (tra cui L’alieno e il pipistrello, Bompiani) e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo (Palpebre, Garzanti). Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e del programma I mestieri del cinema sul portale We Love Cinema. Collabora con Il Sole 24 Ore, Elle, l’Uomo Vogue e Segnocinema. Dal gennaio 2013 dirige il mensile 8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, edito da Cinecittà/Istituto Luce.

GIOVANNA ZUCCONI,  giornalista e saggista, scrive di cultura sulla Stampa e l’Espresso; ha ideato e diretto per Feltrinelli Effe. Ha molto lavorato per la radio e per la televisione:Pickwick, Sumo, Che tempo che fa, Gargantua, occupandosi soprattutto di libri e di cultura. Ora ha iniziato a creare le fragranze Serra&Fonseca ed esplora gli incroci fra letteratura e profumi per il progetto Verba Olent – Viaggio nella letteratura del profumo.

mercoledì 8 giugno 2016, ore 19.30

Giovanna Zucconi presenta il libro

 

4

Sagoma Edizioni

NONOSTANTE MARRAS

Via Cola di Rienzo 8, Milano

 

Intervengono

Francesca Alfano Miglietti
Patrizia Marras

Giovanna Zucconi

 

SCHEDA INFORMATIVA

Volume: Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone, Sagoma Edizioni, 2016

Autore: Gianni Canova

Luogo: NONOSTANTE MARRAS, via Cola di Rienzo 8, Milano

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Orario: mercoledì 8 giugno 2016, ore 19.30

Info: tel.: 02 76280991 – mail: bottega@antoniomarras.it

Sito: www.antoniomarras.it

UFFICIO STAMPA NONOSTANTE MARRAS

Maria Bonmassar

ufficiostampa@mariabonmassar.com

ufficio: +39 06 4825370 / cellulare: + 39 335 490311

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares