Manuel Barrueco, il  grande virtuoso della chitarra, torna a Roma con un programma che abbraccia tre secoli, dalla celeberrima Ciaccona di Bach alle atmosfere spagnole di Albéniz

Il chitarrista Manuel Barrueco, beniamino del pubblico romano, torna martedì 12 aprile alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza(piazzale Aldo Moro 5) per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti.

 

Per virtuosismo, bellezza del suono e sensibilità d’interprete Manuel Barrueco è considerato uno dei più grandi chitarristi di oggi in ambito classico, forse il più grande. “Un musicista superiore” (New York Times), “magico” (Los Angeles Times), “un musicista raffinato, un aristocratico della chitarra” (Dallas Times) sono alcune delle definizioni coniate per lui dalla stampa internazionale. Ha iniziato a suonare la chitarra a orecchio a Cuba e ha concluso gli studi al Peabody Conservatory of Music, una delle più prestigiose istituzioni musicali degli Usa. In questa sua duplice formazione sta forse il segreto di questo musicista colto e popolare allo stesso tempo, che si fa amare per la naturalezza e l’immediata e spontanea comunicativa ma anche ammirare per il gusto, l’eleganza, lo stile. Tutte queste sue qualità avranno modo di rifulgere  in un programma che spazia attraverso tre secoli.

 

Dapprima Barrueco trasporterà sulla chitarra due composizioni scritte originariamente per il liuto e per il violino, esaltando l’eleganza settecentesca di Weiss (Suite n. 7 in re minore) e la sublime bellezza di Bach (la celeberrima Ciaccona in re minore). Quindi eseguirà le Variazioni su un tema di Mozart op. 9) di Sor, uno dei primi ad aver portato la chitarra al rango di strumento classico. Tutta la seconda parte sarà dedicata ai colori e ai ritmi spagnoli di Torroba, Turina e Albéniz.

 

Il programma nel dettaglio è il seguente:

 

Weiss          Suite n.7 in re minore

  1. S. Bach Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004

Sor              Variazioni su un tema di Mozart Op. 9

Torroba      Suite Castellana

Turina         Fandanguillo, Op. 36

Turina         Soleares, Op. 69

Turina         Rafaga, Op. 53

Albeniz        Mallorca, barcarola Op. 202

Albeniz        Cataluña; Sevilla dalla Suite Española, Op. 47

 

Rassegna “Sapienza in Musica”

 

 

zar

 

 

 

 

Il concerto fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares