LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO IN TOUR Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi

Dopo il successo delle prime tre edizioni, La verità, vi prego, sul denaro riprende il tour per raccontare come l’economia, la finanza e i loro significati più profondi, non siano mondi lontani e inaccessibili, ma mezzi nelle mani di tutti.

Si riparte da Roma lunedì 4 aprile (ore 21) al Teatro Argentina, Massimo Popolizio porta in scena Lo scandalo della Banca Romana, una storia italiana con l’economista Gianni Toniolo. Un evento da raccontare al pubblico per comprendere come la storia spesso si ripeta, molto simile a se stessa. Sei banche italiane sull’orlo del fallimento, corse agli sportelli, piccoli risparmiatori che non possono avere indietro i loro soldi, ammanchi di cassa, banconote false, coinvolgimento della classe politica. Non stiamo parlando degli eventi del 2016 ma del 1892 e dello scandalo della Banca Romana. Sul finire dell’800 lo scoppio della bolla immobiliare e la crisi economica europea travolgono l’Italia e mettono in crisi il sistema bancario a causa dell’accumulo di pesanti sofferenze. Il Governo autorizza l’emissione di nuova cartamoneta ma ciò non basta: la Banca Romana, per colmare gli ammanchi di cassa, stampa milioni di banconote false. Lo scandalo finanziario arriva in Parlamento.

Massimo Popolizio ripercorre le tappe di questa vicenda che ha avuto gravi ripercussioni sull’economia di tutto il Paese. Nella seconda parte della serata l’economista Gianni Toniolo e il presidente di AcomeA SGR, Alberto Foà, commentano la storia che sta all’origine della nascita della Banca d’Italia e riportano i fatti all’attualità. Il testo è a cura di Anthony Majanlahti.

 

Promossa da AcomeA, società di gestione del risparmio, e curata da Trivioquadrivio, società di consulenza culturale e formazione, in collaborazione con il Teatro di Roma, La verità, vi prego, sul denaro, torna a Roma dopo il grande successo al Teatro Franco Parenti di Milano e della prima tappa romana presso la LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Parafrasando il titolo di una poesia di Weston Hugh Auden, il progetto avvia una riflessione sui temi del denaro e della finanza con l’obiettivo di abbattere le barriere che li rendono opachi e difficili da comprendere, e comunicare valori di trasparenza ed eticità. Due serate per raccontare due storie sul denaro e sulla finanza in modo semplice e divertente per rendere l’economia più concreta e vicina al quotidiano.

 

Perché la verità vi prego sul denaro?

Annamaria Lusardi, della George Washington University School of Business, afferma “Non conoscere le nozioni di base della finanza mette a rischio la democrazia” (La Stampa, Più cultura economica a scuola, da La Posta di Glauco Maggi, 17 febbraio 2014). Eppure l’Italia è, tra i paesi ricchi, quello dove la financial literacy è meno diffusa e l’analfabetismo finanziario tra i più elevati. Proprio per questo AcomeA, impegnata in attività di divulgazione finanziaria, si è posta una sfida e, attraverso il linguaggio dello storytelling e del teatro, vuole rendere accessibili a tutti temi di economia e offrire, al tempo stesso, una serie di principi per capire, giudicare ed agire in questo ambito con maggiore autonomia e consapevolezza.

Grazie ad un linguaggio semplice ma allo stesso tempo originale e a una formula collaudata che combina informazione e spettacolarità, riflessione e divertimento, divulgazione e recitazione, AcomeA vuole avvicinare il pubblico ai temi finanziari in modo non convenzionale fornendo suggerimenti utili per far si che la finanza torni a essere un mezzo nelle mani delle persone.  Dichiara Alberto Foà, Presidente di AcomeA: “Il mondo degli investimenti viene spesso presentato come difficile e lo sembra ancora di più per la tecnicità delle scelte di cui necessita. In realtà le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti.”

 

AcomeA SGR è una società attiva nella gestione degli investimenti, nata dall’iniziativa di un gruppo di investitori indipendenti con una lunga esperienza nel settore: Alberto Foà, Giordano Martinelli, Roberto Brasca e Giovanni Brambilla. La Società gestisce fondi comuni d’investimento e mandati individuali con un approccio distinto ed efficace, più volte confermato da prestigiosi riconoscimenti di settore. AcomeA si distingue infatti per il suo modo di gestire gli investimenti basato sulla “strategia contrarian”. AcomeA sfrutta le fluttuazioni e la volatilità dei mercati finanziari attraverso una visione guidata dalla razionalità: gli investimenti sono pianificati secondo un approccio logico e lineare, considerando il reale valore di mercato dei titoli e non il consenso o le mode del momento. Per affiancare l’investitore con strumenti chiari ed efficaci, AcomeA SGR offre una gamma di prodotti e servizi ad hoc compreso un percorso educativo e formativo che aiuti ad adottare un nuovo approccio alla finanza personale.

 

 

Lunedì 4 aprile al Teatro Argentina di Roma

foto Massimo Popolizio

 

 

 

Lunedì 4 aprile ore 21.00 I Teatro Argentina

Massimo Popolizio e Gianni Toniolo in

Lo scandalo della Banca Romana, una storia italiana

 

Testo a cura di Anthony Majanlahti

Progetto ideato e promosso da AcomeA SGR

curato da Trivioquadrivio in collaborazione con Teatro di Roma

 

ingresso libero previa registrazione sul sito www.acomea.it

 

 

 

 

 

GIANNI TONIOLO

Docente presso la LUISS di Roma, Research Fellow presso il CEPR di Londra, Professore emerito della Duke University, è membro della European Academy e codirettore della Rivista di Storia Economica, fondata da Luigi Einaudi. Si occupa di sviluppo economico e di storia monetaria.

 

 

 

 

 

 

 

INFO TEATRO DI ROMA

Ufficio promozione:  tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360 –  www.teatrodiroma.net

ingresso libero previa registrazione sul sito www.acomea.it

 

Per informazioni AcomeA

Elisabetta Villa _ Elisabetta.villa@acomea.it

Flavio Talarico _ Flavio.talarico@acomea.it

 

 

Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino

tel. 06.684.000.308 I 345.4465117

e_ mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares