“La scuola cattolica” di Edoardo Albinati |

Mercoledì 30 marzo 2016 alle ore 19.00 lo spazio espositivo NONOSTANTE MARRAS ospita la presentazione del libro di Edoardo Albinati La scuola cattolica: leggeranno parti del libro Filippo Timi e l’autore stesso.

 

Il libro pubblicato da Rizzoli a marzo 2016 è in lizza per il Premio Strega.

 

Francesca Alfano Miglietti, curatrice e critico d’arte, modererà la discussione sui temi affrontati del volume, incentrato su adolescenza, sesso, religione, violenza, denaro, amicizia e vendetta.

 

 

Il libro

Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell’epoca, il Delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educación”. Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo  a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine. Da questo spunto prende vita un romanzo poderoso, che sbalordisce per l’ampiezza dei temi e la varietà di avventure grandi o minuscole: dalle canzoncine goliardiche ai pensieri più vertiginosi, dalla ricostruzione puntuale di pezzi della storia e della società italiana, alle confessioni che ognuno di noi potrebbe fare qualora gli si chiedesse: “Cosa desideravi davvero, quando eri ragazzo?”.

 

Mescolando personaggi veri con figure romanzesche, Albinati costruisce una narrazione potente e inarrestabile che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio  delle cose.

 

 

 

EDOARDO ALBINATI (Roma, 1956) da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza narrata nel diario Maggio selvaggio. Suoi reportage dall’Afghanistan e dal Ciad sono usciti sul “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “The Washington Post”. Ha scritto film per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra gli ultimi libri pubblicati, ricordiamo Tuttalpiù muoio con Filippo Timi e Vita e morte di un ingegnere.

 

 

 

Milano, marzo 2016

 

2016_03_30_NM_Albinati_Invito (1)

 

 

 

SCHEDA INFORMATIVA

 

Volume:              La scuola cattolica, Edoardo Albinati. Rizzoli 2016

 

Sede:                    NONOSTANTE MARRAS, Via Cola di Rienzo 8, 20144 Milano

 

Ingresso:             libero fino a esaurimento posti

 

Orario:                 mercoledì 30 marzo 2016, ore 19.00

 

Informazioni:    tel.: 02 76280991 – mail: bottega@antoniomarras.it

 

Sito:                      www.antoniomarras.it

 

 

 

Per informazioni stampa

 

Ufficio stampa NONOSTANTE MARRAS:

 

Maria Bonmassar

 

ufficiostampa@mariabonmassar.com

 

ufficio: +39 06 4825370 / cellulare: + 39 335 490311

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares