I Macchiaioli al Chiostro del Bramante, una mostra unica

Il collezionismo come elemento svelatore di uno dei movimenti artistici italiani più importanti: i Macchiaioli, in mostra al Chiostro del Bramante fino al 4 settembre 2016.

 

Il Chiostro del Bramante, dal 16 marzo al 4 settembre 2016, ospita la kermesse artistica “ I Macchiaioli. Le collezioni svelate”. Sono moltissime le opere del movimento pittorico italiano, 110 per essere esatti, esposte al Chiostro in una retrospettiva del tutto originale completamente dedicata al movimento artistico italiano del XIX secolo nato fra le campagne di Castiglioncello e le sale del Caffè Michelangelo di Firenze.

Il collezionismo come fil rouge della retrospettiva: “Macchiaioli. Collezioni svelate”. La mostra è suddivisa in nove sezioni, ognuna delle quali rappresenta il salotto di uno dei grandi collezionisti dell’epoca, le opere sono così ricollocate nelle originarie collezioni di provenienza. Un punto di vista inedito ed originale contraddistingue la mostra del Chiostro del Bramante, un percorso espositivo che va a ritroso nel tempo e che omaggia i grandi collezionisti d’arte tardo ottocenteschi. La scelta della curatrice, Francesca Dini, parte proprio dall’importanza e dal ruolo che hanno avuto i collezionisti nei confronti del movimento pittorico italiano. Solo grazie all’opera di questi grandi mecenati il “movimento delle macchie” ha grande successo nel mondo dell’arte, poiché hanno contribuito alla rappresaglia  internazionale di queste opere che si contraddistinguono dall’originale tecnica innovativa.

 

I Macchiaioli. Collezioni Svelate
Chiostro del Bramante
Via della Pace – 00186 Roma
Orario: Lun. Ven. ore 10,00 – 20,00; Sab. e Dom. ore 10,00 – 21,00
Biglietto: Intero 13 euro – Ridotto 11 euro (audioguida inclusa)
Tel. 06. 916508451
www.chiostrodelbramante.it

 

Giorgia Scocciazettttt

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares