SPIRIT OF SCOTLAND 2016: LA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL WHISKY A ROMA.

Per due, intensi giorni, il 5 e il 6 marzo 2016, si svolgerà la nuova e quinta edizione del Festival romano sul whisky Spirit of Scotland come di consueto presso il prestigioso Salone delle Fontane all’Eur. Anche quest’anno il famoso Festival riunirà le migliori aziende nazionali e internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Il Festival si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane del settore. Spirit of Scotland si afferma come un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky; un marchio di qualità che ne favorisce la divulgazione in un sistema volto a sostenere l’interazione tra i principali attori del settore.

Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival è, dunque, un imperdibile appuntamento per tutti coloro che vivono il mondo del whisky. Il format di quest’anno propone una programmazione ancora più ricca di eventi, degustazioni libere, masterclasses, seminari sulla mixology ed incontri affidati ad esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt”.

Tra questi è da annoverare WHISKY & LODE, che eleggerà i migliori whisky del salone valutati, come di consueto, da una giuria di esperti secondo la regola del blind tasting. Tre le categorie anche per questa edizione: Best Scottish Malt, Best Rest of the World Malt, Best World Single Cask.E alla fine arriverà il premio speciale “Whisky & Smile” assegnato alla bottiglia migliore in assoluto.

Sarà la volta, poi, dell’ IMBOTTIGLIAMENTO: durante la giornata di sabato 5 marzo verrà presentato, agli operatori e al pubblico presente, il quarto imbottigliamento Spirit of Scotland.

Inoltre, torna “ABC” DEL WHISKY: dopo il grande successo riscontrato nella passata edizione, con oltre 200 iscritti, anche quest’anno sarà riproposta, per chi è nuovo al magico mondo del malto scozzese, una breve introduzione, bicchiere in mano e occhio alla mappa, alle regioni di provenienza, ai sapori caratteristici e alla tecnica di degustazione per rendere più piacevole e istruttiva la giornata a Spirit of Scotland. All’acquisto del biglietto i visitatori potranno prenotarsi, pagando un piccolo supplemento, al mini corso che si terrà ogni 30 minuti in un’area ad esso riservata e tenuto da esperti.

Orari di ingresso al pubblico: sabato 5 marzo dalle ore 14:00 alle ore 23:00 e domenica 6 marzo dalle ore 14:00 alle ore 21.30. Il biglietto intero darà diritto al bicchiere da degustazione, alla sacchetta porta bicchiere e alla guida del Festival.

Infine, ma non meno importante, è possibile iscriversi ai corsi di eccellenza sul whisky dello Spirit of Scotland Whisky School che si attiveranno a marzo, ad aprile e a maggio: si tratta di un vero e proprio corso di formazione professionale sul Whisky. I corsi di I e di II livello sono rivolti a neofiti e operatori del settore che intendono raggiungere un livello sempre maggiore di preparazione sul più nobile dei distillati. Il programma del primo livello prevede quattro lezioni teoriche e pratiche sulla storia del whisky e della sua distillazione, un focus sulle tecniche di produzione, sull’imbottamento e sull’imbottigliamento, nonché i segreti dell’analisi sensoriale. Spirit of Scotland Whisky School si propone come punto di riferimento per la formazione professionale di categoria. L’obiettivo del corso, grazie alla diretta collaborazione con aziende produttrici, importatori e distributori nazionali e internazionali, è quello di mostrare gli innumerevoli aspetti e le scelte di tendenza in un mercato in continua evoluzione.

Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti sul programma è possibile seguire Spirit of Scotland sul sito ufficiale spiritofscotland.it/spirit-2015.

ZET Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares