CITTÀ DI UOMINI E DEI

Domenica 21 febbraio (ore 11) al Teatro Argentina ritornano in scena Roma e la sua Storia con il secondo appuntamento del ciclo di incontri Roma. Uomini e Dei per un viaggio nella Roma imperiale, grande metropoli, centro culturale e religioso, ma soprattutto politico ed economico di un impero vastissimo che ha insegnato al mondo un modo di vivere grandioso.

A guidarci negli antichi percorsi, segni millenari di storia e cultura, saranno gli interventi di Andrea Giardina, Paolo Sommella e Marisa Ranieri Panetta, moderati dal professor Claudio Strinati, sul tema “Città di uomini e dei”. Un incontro-lezione che restituisce al pubblico il ritratto di una Roma gelosa custode di storie e memorie, durante gli oltre quaranta anni di regno di Augusto, dal 27 a.C. al 14 d.C., ormai capitale di un impero di dimensioni già mondiali, che si avviò a diventare, anche dal punto di vista edilizio ed urbanistico, una città imperiale, la “città per eccellenza”, l’Urbe, centro indiscusso dell’Orbe. L’incontro si completa con le letture di Roberto Latini da brani di Livio, Svetonio e Tacito.

 

Il viaggio continua domenica 28 febbraio (ore 11) con Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi, conversano Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco, Massimiliano Ghilardi. Segue domenica 13 marzo Una città d’acqua e giardini Acquedotti, terme, fontane, ninfei con Maria Rosaria Barbera ed Emilia Talamo per attraversare la Roma-città di acque e acquedotti e stupefacenti giardini. Chiude il ciclo di incontri domenica 20 marzo (ore 11) L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte con Eugenio La Rocca, Francesco Prosperetti e Claudio Strinati, alla scoperta di Caio Giulio Cesare, simbolo per eccellenza di forza e potere politico.

 

Roma. Uomini e Dei è realizzata dal Teatro di Roma in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, l’Istituto Nazionale di Studi Romani e con il mensile di archeologia Archeo. Il consenso avuto nella passata edizione conferma che la “cura” del tesoro comune della memoria è indice di civiltà e che promuovere la conoscenza e la tutela dei beni culturali attiva nuova cultura e nuova civiltà.

LUCE SULL’ARCHEOLOGIA

Domenica 21 febbraio (11.00) al Teatro Argentina

secondo appuntamento con Roma. Uomini e dei

il ciclo di incontri-lezioni alla scoperta della Città e delle sue memorie storiche

 

Città di uomini e dei

intervengono
Andrea Giardina

Professore di Storia Romana presso la Scuola Normale Superiore
Paolo Sommella
Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e Professore Emerito di Topografia dell’Italia Antica a La Sapienza Marisa Ranieri Panetta
Archeologa, saggista, giornalista per l’Espresso, il Giornale dell’Arte e Archeo

modera Claudio Strinati

letture di Roberto LatiniRilievo da Cartagine ora al Museo della Civiltà Romana che rappresenta  al centro Marte ai lati Venere e un personaggio identificato forse con Cesare

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

21 febbraio _ Città di uomini e dei con Andrea Giardina, Paolo Sommella, Marisa Ranieri Panetta 

28 febbraio _ Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi con Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco, Massimiliano Ghilardi

13 marzo _ Una città d’acqua e giardini Acquedotti, terme, fontane, ninfei con Maria Rosaria Barbera, Emilia Talamo

20 marzo _ L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte con Eugenio La Rocca, Francesco Prosperetti, Claudio Strinati

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares