“Donne e Lavoro”

 

Il Centro Commerciale Euroma2, in collaborazione con l’Associazione Toponomastica Femminile, ospita nei suoi eleganti spazi l’esposizione dal titolo: “Donne e lavoro”, una mostra itinerante inaugurata lo scorso 29 maggio 2015 nella sala espositiva della Centrale Montemartini di Roma, e che giunge nella galleria del Centro Commerciale Euroma2, nel quartiere EUR, dal 23 gennaio al 12 febbraio 2016, con il patrocinio del IX Municipio di Roma, Assessorato alla Cultura e ai Diritti. Il vernissage della mostra si terrà sabato 23 gennaio alle ore 17:00, alla presenza di rappresentanti istituzionali come l’Assessore Laura Crivellaro e l’On. Gemma Azuni.DonneLavoro2

L’evento è a cura di Toponomastica Femminile, Associazione che fin dal 2012 organizza mostre puntando i riflettori in particolare sulle targhe stradali dedicate a figure femminili, nella convinzione che le targhe siano capaci di far riemergere storie rimosse e contribuiscano a mantenere vivo il ricordo di grandi donne per le nuove generazioni. Accanto alle targhe sono esposte immagini sul tema del lavoro femminile: emergono mestieri antichi e nuovi, e si scoprono così le corallare, le gelsominaie, le tabacchine, le portatrici d’ardesia, accanto a pittrici, musiciste, astronaute, scienziate, donne di grande talento eppure, sconosciute ai più.

Il nuovo allestimento si arricchisce di interessanti contributi, alla scoperta dei lavori delle merlettaie, delle lavandaie, di donne viaggiatrici e imprenditrici. L’Ordine Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise ha voluto ricordare le ricercatrici nel campo della chimica, alle quali si devono fondamentali scoperte scientifiche. L’INEA ha contribuito con un pannello sulle giovani imprenditrici agricole. In esposizione anche un arazzo, tessuto a Ulassai, che ricorda l’artista sarda Maria Lai.

I pannelli sono stati realizzati dalle tante associate di Toponomastica Femminile, e provengono da tutta Italia: l’obiettivo comune è quello di sollecitare una riflessione su un impegno femminile, costantemente presente, e in continua evoluzione.

L’Associazione Toponomastica Femminile organizza da tre anni un Concorso Nazionale rivolto a scuole di ogni ordine e grado, che si concluderà con una cerimonia di premiazione presso l’UniRomaTre il 26 aprile 2016.

 

EUROMA2

Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161
www.euroma2.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares