I VOLONTARI

Cosa sarà che fa crescere gli alberi la felicità che fa morire a vent’anni anche se vivi fino a cento

Cosa sarà che un giorno ti fa destare dal letto e sentire dentro una voce (la coscienza? l’anima? D-o?) che ti spinge a reagire, a mettere in pratica ciò in cui hai sempre creduto e che, più per pigrizia, che per vera mancanza di tempo, ti ha fatto girare la testa sul cuscino per continuare a dormire?

Non ho ancora una risposta. È qualcosa che scatta all’improvviso, in quell’incontro, in quel momento in cui tu sei davvero pronto a donare. Ognuno sceglie la sua strada. Chi si dedica ai bambini, chi agli animali, chi ai poveri, alle donne che fuggono, ai rifugiati, ai tossicodipendenti… non è importante verso chi indirizzare le proprie energie, il leit motiv è il bisogno interiore più forte dei bisognosi, è l’energia che l’amore dona, che sovrasta quanto la stanchezza toglie, è aprire finalmente gli occhi e guardare il mondo dal di dentro e non dalle apparenze.

Ama il prossimo tuo come te stesso. Sì, per amare gli altri, si deve trovare tanto amore dentro di noi, per provare misericordia, bisogna essere misericordiosi verso noi stessi, guardarci senza alibi, ma con pietà, perché solo così saremo pronti ad aprire il nostro cuore, prima ancora che il nostro portafogli

 

Sabrina Cicinas

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares