eUROPA tEATRI

Inaugura la Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Europa promossa da Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna che si svolgerà da novembre ad aprile nello spazio di Via Oradour.

 

Primo appuntamento è con i jazzisti di ParmaJazz Frontiere 2015 e le musiche più belle dei Cartoons domenica 22 novembre (ore 16.30) con “do-re-mi-fa di-se-gna-re”, secondo appuntamento del progetto musicale che il Festival ParmaJazz Frontiere dedica ai più piccoli nel proprio ventennale (consigliato ai bambini dai 6 anni in su), eseguito da Giulia Crespi (voce), Gabriele Fava (sassofoni), Roberta Baldizzone (pianoforte), Giacomo Marzi (contrabbasso), Oscar Abelli (batteria e percussioni), e con la partecipazione speciale di Gianluca Foglia “Fogliazza” (matite).

Dalle matite di Walt Disney a quelle di Fogliazza, le colonne sonore dei più bei film d’animazione sono proposte ai bambini riarrangiate in chiave jazz, accompagnate dal tratto di un disegnatore che si diverte a ritrarre in forma antropomorfa gli strumenti che vivono sul palco. Ai piccoli si propone un’esperienza ludico-formativa che non si esaurisce alla fine dello spettacolo: si parte da un’esecuzione dal vivo di melodie note che aprono progressivamente a una trasformazione, per finire con la presentazione degli strumenti musicali e delle loro funzioni orchestrali in un incontro aperto con i bambini, che possono osservare gli strumenti da vicino, toccarli, soddisfare ogni curiosità.

 

L’anno nuovo si apre domenica 17 gennaio (ore 16.30) con Teatroperdavvero che presenta “Re tutto cancella. Ovvero come nacquero le parole” di e con Marco Cantori, video e suoni Diego Gavioli, musiche Marco Cantori e Diego Gavioli (per bambini dai 4 anni).

La storia è quella di un principe bambino che non aveva voglia di andare a scuola: numeri, note, lettere e figure per lui erano solo seccature, troppo difficili e complicate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore, promise che se fosse diventato grande, avrebbe mangiato tutte le scritte. “Re tutto cancella” è uno spettacolo dedicato ai bambini che stanno per scoprire o hanno appena scoperto l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure geometriche e delle note.

 

Venerdì 19 febbraio (ore 21.15) la Ditta Alesse Argira presenta “Kitchen Stories #1: Tutto l’amore è clandestino” (per bambini dai 10 anni di età), finalista al premio Scenario 2015, di Barbara Alesse e Ernesta Argira, con Ernesta Argira, regia Barbara Alesse.

Lo spettacolo parla di una ricetta di cucina, perché ai suoi protagonisti piace mangiare. E il cibo, si sa, si lega bene all’amore. L’amore nasce in silenzio, al buio, non lo si vuole riconoscere, non lo si vuol fare entrare perché ci fa paura. Tutto l’amore è clandestino, e poi piano piano prende residenza dentro di noi, ottiene la cittadinanza nelle nostre vite. L’amore è ancora più clandestino quando a provarlo è un clandestino. E. e M. si sono innamorati ma la Bossi-Fini toglie qualsiasi semplicità e così due persone “normali” iniziano a frequentare questure, prigioni, avvocati. Fanno quello che hanno visto solo nei film: fughe dalla polizia, travestimenti, latitanze. Subiscono perquisizioni, notti in cella, le manette. Eppure M. è un tornitore e E. è un’attrice.  Il problema è che alla loro ricetta d’amore manca un ingrediente, rinchiuso in un barattolo: è trasparente, è insapore. Ma in quel barattolo c’è tutto: la possibilità di litigare e di lasciarsi, la possibilità di andare a cena fuori, di lavorare, di fare un viaggio dove ci piace.

 

E’ liberamente ispirato alla celebre favola di Andersen, domenica 13 marzo (ore 16.30) lo spettacolo di Europa Teatri, per bambini dai 3 anni di età, “L’Acciarino magico”, con Bernardino Bonzani, testo Ilaria Gerbella e Bernardino Bonzani, regia Ilaria Gerbella.

Tutto ha inizio quando un giovane soldato, di ritorno dalla guerra, incontra una vecchia strega seduta sotto un albero. La donna gli chiede di entrare nella cavità dell’albero per recuperare un vecchio acciarino a lei appartenuto un tempo, il giovane accetta. È da questo incontro che il giovane si troverà coinvolto in una serie di avventure che lo trasporteranno in un mondo fantastico.

Sempre Europa Teatri presenta sabato 9 aprile (ore 21.15) e domenica 10 aprile (ore 16.30) “I viaggi delle bambine” di e con Chiara Rubes e Franca Tragni, consigliato ai bambini dai 6 anni. Uno spettacolo itinerante in cui si celebra la libertà e il coraggio femminile attraverso i racconti dei viaggi di alcune eroine bambine presenti nella letteratura per ragazzi e frutto della fantasia delle autrici: in scena gli spettatori ritroveranno gli amati personaggi di Elisabeth Ulla ed Elvira Parolona che prenderanno per mano le bambine e i bambini e faranno loro rivivere le avventure di queste straordinarie figure di giovani durante il loro cammino di crescita, fra cui Alice alle prese con il Cappellaio matto o la saggia Vassilissa alla ricerca del fuoco, fino a portare a loro volta ai più piccoli i doni di intelligenza e tenacia, coraggio e allegria che possano aiutarli a maturare, sottolineando come la differenza e le diversità possono essere la chiave per la realizzazione di sé e del proprio posto nel mondo.

 

E’ ispirata alla vita del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci, lo spettacolo del Teatro dell’Orsa “Giovanni Falcone: un uomo”, scritto, diretto ed interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini, accompagnati al pianoforte da Claudia Cattellani, in scena sabato 30 aprile (ore 21.15), per bambini dai 10 anni in su.

Sostenuta dalla musica al pianoforte di ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla, la narrazione si muove vibrante sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della “battaglia” dal palazzo di giustizia, u palazzu, contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità.

 

Al termine di alcuni spettacoli, si svolgeranno gli incontri sulla fiaba “Ti racconto la vita”, a cura dall’antropologa Antonella Azzali: ‘L’arte di crescere’ (domenica 13 marzo ore 17.45) e  ‘Femminile in viaggio’ (domenica 10 aprile ore 17.45).

 

 

Stagione Teatro Ragazzi_2015-2016 Europa Teatri

Al via la Stagione 2015/2016

di Teatro Ragazzi

Via Oradour 14 – Parma

 

Sei appuntamenti da novembre ad aprile

per bambini e ragazzi

 

Prezzo biglietti: 8,00 Euro adulti – 6,00 Euro ridotto bambini

Kitchen Stories | Giovanni Falcone

intero 10 Euro – ridotto 8 Euro (under 18-over 65)

 

Info e prenotazioni

Europa Teatri, Via Oradour 14 – Parma, Tel. 0521-243377

europateatri.pr@gmail.com

www.europateatri.it

 

 

 

CALENDARIO

 

Domenica 22 novembre 2015 ore 16.30

ParmaJazz Frontiere Festival 2015

in collaborazione con Europa Teatri

Cartoons!

DO-RE-MI-FA DI-SE-GNA-RE

voce Giulia Crespi

sassofoni Gabriele Fava

pianoforte Roberta Baldizzone

contrabbasso Giacomo Marzi

batteria e percussioni Oscar Abelli

matite Gianluca Foglia “Fogliazza”

Spettacolo consigliato dai 6 anni in su

 

Domenica 17 gennaio 2016 ore 16.30

Teatroperdavvero

RE TUTTO CANCELLA

ovvero come nacquero le parole

di e con  Marco Cantori

video e suoni  Diego Gavioli

musiche  Marco Cantori e Diego Gavioli

oggetti di scena  Nives Storci

tessuti  Mari Carla

Spettacolo consigliato dai 4 anni in su

 

Venerdì 19 febbraio 2016 ore 21.15

Ditta Alesse Argira

KITCHEN STORIES #1:TUTTO L’AMORE È CLANDESTINO

di Barbara Alesse e Ernesta Argira

con Ernesta Argira

regia Barbara Alesse

Spettacolo consigliato dai 10 anni in su

 

Domenica 13 marzo 2016 ore 16.30

eUROPA tEATRI

L’ACCIARINO MAGICO

liberamente ispirato alla favola L’acciarino magico di H.C. Andersen

con Bernardino Bonzani

testo Ilaria Gerbella e Bernardino Bonzani

luci Lucia Manghi

regia Ilaria Gerbella

Spettacolo consigliato dai 3 anni in su

 

Sabato 9 aprile 2016 ore 21.15 – Domenica 10 aprile 2016 ore 16.30

eUROPA tEATRI

I VIAGGI DELLE BAMBINE

spettacolo itinerante di e con Chiara Rubes e Franca Tragni
luci Lucia Manghi
allestimento a cura di Chiara Rubes e Franca Tragni
Spettacolo consigliato dai 6 anni in su

 

Sabato 30 aprile 2016 ore 10 e 21.15

TeatrO dell’Orsa

GIOVANNI FALCONE: UN UOMO

scritto, diretto e interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini
al pianoforte Claudia Catellani
collaborazione alla ricerca e drammaturgia Annamaria Gozzi
Spettacolo consigliato dai 10 anni in su

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares