Al Cooking Show tra storia di cucina e arte contemporanea

All’interno della grande kermesse dedicata all’arte culinaria, dal titolo “Cooking Show”, che si terrà fino al 1° novembre presso gli eleganti spazi del centro commerciale Euroma2, tra dimostrazioni pratiche, workshop, e stand informativi, si terranno alcuni focus a cura CoopCulture (www.coopculture.it), specializzata nella didattica museale, proporrà alle famiglie, scuole e gruppi di adulti.PANGEA di Veronica Montanino 1

Saranno due i laboratori didattici sul tema dell’alimentazione nel mondo antico, improntati su gioco e sperimentazione: il laboratorio “Ad libitum, aneddoti e ricette della Roma antica” si svolgerà sabato 31 ottobre alle ore 11:00, in collaborazione con Slow food Tivoli e Valle dell’Aniene. Si tratta di un viaggio alla scoperta dell’arte del triclinio e della cucina romana attraverso aneddoti e citazioni sulle passioni alimentari degli antichi. Il racconto è supportato da una tavola didattica realizzata in collaborazione con Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene. La tavola servirà ad illustrare le abitudini del banchetto, gli ingredienti più diffusi e la loro utilizzazione. Seguirà un piccolo assaggio di una ricetta antica. Il laboratorio “A pranzo con Apicio”si terrà in uno spazio appositamente allestito al piano terra di Euroma2, e affronterà il tema dell’alimentazione romana, sotto la supervisione di un esperto e ricorrendo all’ausilio di alimenti e varie forme di vasellame usato per la cucina. La tavola sarà apparecchiata con varie ciotole e piatti contenenti: legumi, frutta secca, vari tipi di farine, alici ma anche vino e miele. Con questi materiali i partecipanti entreranno così in contatto con la vita quotidiana degli antichi romani, approfondendo gli aspetti legati all’ars culinaria e sperimentando due ricette di Apicio: il budino di farro e il vino speziato. L’appuntamento si terrà sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre alle ore 11:00, 16:00 e 18:00; il laboratorio tornerà anche il weekend successivo: sabato 31 ottobre ore 16:00 e 18:00, e domenica 1° novembre ore 11:00, 16:00 e 18:00. Attraverso questi due laboratori, i bambini potranno così riflettere sull’importanza del cibo sano come fonte di nutrimento e su come le tradizioni alimentari siano parte fondamentale della cultura di ogni luogo e popolo.

Durante l’inaugurazione dell’evento, il pubblico ha potuto ammirare l’opera di Veronica Montanino (www.veronicamontanino.com), una scultura abitabile, dal titolo: “Pangea”. In linea con il tema dell’evento l’artista espone un social table che celebra i temi dell’accoglienza, dell’incontro, della partecipazione, del convivio. L’opera guarda al continente originario per restituirci l’immagine di un mondo di nuovo unito. Un’opera che riunisce i cinque sensi, cinque come i continenti, che qui figurano tutti alla pari.

L’opera di Veronica Montanino è stata realizzata con la partnership dello studio legale Hogan Lovells. Già in mostra alla Casa dell’Architettura di Roma, l’installazione di Veronica Montanino sarà esposta al MARCA, il Museo di Arte di Catanzaro a Gennaio, in occasione della personale dell’artista.

EUROMA2

Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161
www.euroma2.it

Saremmo grati e lieti se vorrete diffondere l’informazione attraverso le Vostre prestigiose testate.
Restando a disposizione per eventuali altre informazioni,

cordiali saluti,

Ufficio Stampa MateBite

Elena Matteucci Cell.3332945411;
Nicola Bitetti Cell. 3397967074;

Logo_MATEBITE

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares