GLI IGNORANTI Piatto Ridotto

Chi è Étienne Davodeau

Nato nel 1965, Etienne Davodeau ha studiato le Arti Visive a Rennes.00_Cop_GLI_IGNORANTI_Piatto_Ridotto Si muove sui terreni del reportage a fumetti e della narrativa, privilegiando un approccio realistico. Nel 2006 e poi nel 2007 ha conquistato il Premio France Info per il fumetto e il reportage con le graphic novel Les Mauvais gens, une histoire de militants e Un homme est mort, scritto insieme a Kris. L’insieme delle sue opere è stato premiato nel 2013 con il Premio del Festival del fumetto della città di Blois (“Boom”). Nello stesso anno, Lulu femme nue (2008 e 2010) è stato adattato al cinema da Solveig Anspach (film nominato per la miglior sceneggiatura ai César 2015). Gli ignoranti,__ grandissimo successo in Francia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha fatto parte della selezione ufficiale 2012 del Festival internazionale del fumetto di Angoulême.

 

Gli Ignoranti (Porthos Edizioni). “Innovativo nell’approccio al tema contadino, come nell’idea che ha portato Davodeau a realizzarlo: quella di scambiarsi i ruoli con un amico e vicino di Rablay sur Layon, nella Loira, il viticoltore Richard Leroy” (Luca Zanini, Corriere della Sera, 25 marzo 2015).

Lo scambio di ruoli è il tema cardine de Gli ignoranti, di cui il sottotitolo è Diario di una reciproca educazione: i due protagonisti si immergono per un anno in contesti dei quali non hanno alcuna esperienza. La viticoltura si fonde col fumetto in questo diario di una doppia iniziazione. I due amici hanno in comune l’ideale della qualità, lo stesso ingrediente che serve per rendere ottimo un bicchiere di vino e per perseguire l’eccellenza di un racconto grafico. La trasmissione della conoscenza e del savoir-faire definirà i protagonisti, aiutando il lettore a cogliere le affinità e i punti di contatto tra due professioni che a un primo sguardo sembrerebbero distanti. Intanto, anche il lettore vivrà una doppia iniziazione.

 

GLI IGNORANTI Piatto Ridotto

Ètienne Davodeau, autore della graphic novel

 

 

Porthos edizioni

 

 

Via Laura Mantegazza, 60 00152 Roma. www.porthos.it

Ufficio stampa: Anna Maria Riva 3290974433 – riva.amb@gmail.com

Foto Davodeau

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares