Kepler 999. I am Human!

 

 

Nell’ambito della manifestazione openARTmarket si inaugura, sabato 17 ottobre, lo special guest dell’artista Rolando Attanasio dal titolo  Kepler 999. I am Human!

 

I am Human! è un progetto espositivo che nasce dalla capacità di Rolando Attanasio di guardare e sentire l’infinito come trama e interconnessione e non come separazione, lo spazio come possibilità futura di vita intergalattica. Giocando su fantasie extraterresti man mano scopriamo che l’universo è infinito e con situazioni molto simili al nostro sistema solare e alla nostra terra. In questa ricerca si evidenzia sia la perplessità dell’uomo contemporaneo sia  il cambiamento prospettico che nasce dalla conoscenza diretta e dalle ultime scoperte scientifiche del pianeta scoperto dalla NASA battezzato: Kepler-452b.

(La NASA   il 23 luglio 2015 dichiara al mondo intero : Peccato che si trovi a 1400 anni-luce da noi… Il nuovo pianeta è caldo, probabilmente ricco d’acqua e in grado di far crescere le piante e quindi di ospitare la vita. Purtroppo però è lontanissimo)

 

La mostra delle opere di Rolando Attanasio, a cura di  Jada Mucerino e Antonietta Campilongo, sarà aperta da sabato 17 ottobre  fino al 18 novembre presso la Fonderia delle Arti.
 

Scheda tecnica

 

Titolo della mostra: Kepler 999. I am Human!

Artista: Rolando Attanasio

A cura di Jada Mucerino e Antonietta Campilongo

Collaborazione Scientifica: Brunella Uva

Organizzazione: Associazione Neworld

Genere: Arte contemporanea

Ufficio Stampa: NWart

Periodo esposizione: dal 17 ottobre  al 18 novembre 2015

Sede: Fonderia delle Arti

Indirizzo: via  Assisi, 31  Roma

Opening: sabato ore 18.00 – 21.30

Giorni successivi: lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-16.00

Laboratorio Didattico: IL COLORE DEI SOGNI  ore 18,00 (17/10/2015) a cura di zebrart.it

Gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni (max 15 iscritti).

Durata: 1 ora

Per info e prenotazioni info@zebrart.it o 329.3243236 (Silvia Andreozzi)

 

Kepler 999 I Am Human!

E’ un progetto, un grido, nato dalla capacità di Rolando Attanasio di concepire e sentire l’infinito come trama e interconnessione e non come separazione. È lo spazio visto come possibilità futura di vita intergalattica, dove l’uomo dovrà precisare il suo pianeta d’origine affermando: “io sono umano!”

Come cambierà il nostro modo di rapportarci alla vita, al nostro pianeta, all’altro, dopo la scoperta di Kepler 452 b? Come si stravolgeranno le prospettive dell’essere umano che fino a questo momento si reputava il solo e privilegiato essere vivente nell’infinito? L’uomo era riuscito a soffocare il dubbio e l’incertezza perché nulla gli aveva dimostrato il contrario nel suo spazio di veduta, fino ad ora. L’infinito sarà Global o no Global? È possibile una nuova Rivoluzione Copernicana in cui si comprenderà che non esiste più un centro e che porterà l’uomo a vagare nello spazio?

Le opere di Rolando Attanasio, trattate su alluminio e accompagnate da poesie e video dell’artista, presentano questi interrogativi e ci pongono di fronte a questa nuova condizione dell’uomo.

Attanasio s’immagina in una piazza di Kepler creando un linguaggio Ultrametafisico che valica i confini dell’infinito, le barriere fra spirito-materia-uomo sono abbattute così come il concetto di spazio e tempo.

In queste opere gli elementi paesaggistici e ciò che noi possiamo riconoscere come figure viventi appaiono fatti della stessa essenza e materia, separati solo da confini quasi immaginari. Diventa evidente il concetto del tutto, alla base dell’Ultra metafisica è proprio l’infinito dove la materia si smaterializza e si mescola in un unico composto. L’antico e il moderno si sovrappongono e il concetto e la forma si fondono. I piani materiali e spirituali sono visti in prospettive altre.

Kepler 999. I am Human!

Digital Art e tecnica mista su alluminio.  Opere, Poesia, video di Rolando Attanasio.

A cura di  Jada Mucerino e Antonietta Campilongo. Collaborazione Stecnica Brunella Uva

 

Fonderia delle Arti, via Assisi, 31 Roma

 

Inaugurazione:

sabato 17 ottobre 2015

dalle h.18.00 alle h.21.30

 

Fino al 18 novembre 2015

Orario di apertura mostra: lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-16.00

  1. 3394394399 – www.nwart.itwww.openartmarket.it www.fonderiadellearti.com – anto.camp@fastwebnet.it

 

 

Aree multidisciplinari: arte visive, poesia, video.

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares