Palazzo Baronale di Semivicoli Nell’Abruzzo più segreto per un relax gourmet Yoga, Tai Chi e massaggi alla polpa d’uva a bordo piscina tra ulivi e vigneto

Una vacanza immersi nel verde ma con qualche tocco di blu! Quello della splendida piscina appena inaugurata al Castello di Semivicoli, circondata dal prato, dagli ulivi e dal vigneto. E quello del mare della costa dei trabocchi a pochi chilometri. Qui, lo sguardo in un colpo solo spazia dal mare alla vetta maestosa della Majella.A

Proprio all’ombra di questo massiccio – montagna sacra, dimora per secoli di monaci ed eremiti – s’incastonano borghi fortificati e minuscoli centri storici, come San Martino sulla Marrucina, cuore pulsante dell’azienda Masciarelli Tenute Agricole, e Semivicoli, dove sorge in uno scenario naturale ed emozionante un antico palazzo baronale.

 

Riportato allo splendore da un lungo restauro conservativo, il Castello di Semivicoli sorprende gli ospiti per la sua bellezza e autenticità. Le stesse che incantarono Gianni Masciarelli – vignaiolo simbolo dell’enologia abruzzese – che ne fece luogo d’elezione della promozione della sua terra.

 

Il Castello Baronale di Semivicoli – ex palazzo Perticone – è una residenza dall’atmosfera country chic per amanti del bello meno conosciuto, “off the beaten track”. Una residenza che conserva inalterata l’autenticità dei luoghi per un’immersione in tempi e ritmi passati che fa riscoprire serenità e armonia.

 

Ricordi e segni del passato riaffiorano qua e là nei materiali utilizzati per il restauro intrecciandosi con elementi di raffinata contemporaneità, che mai però invadono o tradiscono lo spirito degli spazi che li ospitano. Tra gli ambienti più affascinanti troviamo il portico, l’antico frantoio in pietra del XIX secolo, la bottaia e la neviera, uno spazio totalmente ipogeo. Materiali e colori originari, camini in pietra, logge, cucine e dispense sono stati sapientemente valorizzati per creare ambienti ideali alla lettura e alla meditazione, ma anche salotti dedicati all’incontro e alla convivialità.

 

Toni raffinati e discreti si sposano alla patina del tempo nella Tasting room, dove gli ospiti potranno gustare i prodotti più rappresentativi dell’azienda – vini, olii e grappe – in abbinamento a gustose frivolezze dal sapore locale.

 

 

 

 

Dalla colazione all’aperitivo open air, dal cestino picnic nelle vigne con prodotti locali alle cene “su misura” firmate da cuochi di tradizione o della nuova generazione abruzzese, a Casa Masciarelli l’esperienza col cibo si caratterizza per massima cura dei dettagli, rispetto delle tipicità locali e grande attenzione al gusto. Ora anche spuntini leggeri, degustazioni sia di vini che di olii prodotti da Masciarelli, light lunch, aperitivi alla frutta o un buon calice di vino nell’area cooking pool e nel cocktail bar che resta aperto fino oltre il tramonto per un tuffo in piscina col cielo striato di rosso.

 

Come nella cucina così nell’arredo, agli elementi della tradizione si affiancano armoniosamente soluzioni contemporanee: nell’interior design, le sedie di Driade o gli arredi per i bagni di Philip Stark. Ambienti che evocano l’antico e tutta la leggerezza di una visione architettonica contemporanea, con camere-suite ognuna diversa dall’altra. Splendida quella di 120 mq ricavata nell’antico granaio, dove le 18 finestre si aprono su un panorama mozzafiato a 360 gradi, dalla Majella al mare. Inoltre, quasi tutte le camere offrono la vista su uliveti e vigneti.

 

Sconfinata anche la vista dalla piscina a due passi dal vigneto di Trebbiano Castello di Semivicoli, appena finita di progettare nel segno dello stile che contraddistingue tutta la residenza. Materiali ecocompatibili, legno intorno alla vasca e prato, un orto giardino sul tetto dell’area servizi che crea continuità con l’ambiente verde tutt’intorno, attenzione ai dettagli, come il rivestimento color sabbia che regala un effetto cristallino e tonalità che mutano al variare delle condizioni meteo.

 

Tutt’intorno, fitti tratti di bosco, colline dolci che arrivano al mare e vallate aspre: una natura avvincente, spesso intatta e ricca di contrasti, da cui nascono i prodotti della tradizione Masciarelli, a disposizione degli ospiti del castello. Vini importanti come il Montepulciano d’Abruzzo Masciarelli, testimonial più evocativo di questa terra e di uno stile di vita senza tempo, e il Villa Gemma Rosso, uno dei migliori rossi d’Italia premiato da riconoscimenti internazionali e titoli sulle riviste cult del settore, e non solo. Un posto particolare meritano anche i vini firmati Marina Cvetic e la linea Castello di Semivicoli: prodotti fatti per accompagnare il viaggiatore, con la loro straordinaria personalità, alla scoperta di un Abruzzo inedito e dell’autentica slow life.

 

DOVE e COME

PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI

Indirizzo via San Nicola 24, Semivicoli di Casacanditella (CH)

Tel. 0871/890045

SONO ACCETTATE TUTTE LE PRINCIPALI CARTE DI CREDITO

SONO ACCETTATI CANI (PICCOLA E MEDIA TAGLIA) E GATTI

SERVIZIO DI BABY SITTING

SERVIZIO DI TRATTAMENTI BENESSERE

PARCHEGGIO PRIVATO E RECINTATO

NEGLI ORARI DI APERTURA RECEPTION (8.00-20.00) E’ POSSIBILE ACQUISTARE I VINI

 

 

COSTI DOPPIA: da 155 a 400 € in B&B

www.castellodisemivicoli.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares