LEOPOLDA Diario di viaggio di una nuova generazione politica

Siete pregati di prendere posto e di lasciarlo dopo tre mandati, e poi non lasciate aperti i finestrini, per evitare correnti”. Inizia con una voce fuori campo la storia della Leopolda, Firenze novembre 2010. Cinque edizioni, cinque anni che, nel bene o nel male, hanno lasciato il segno nella politica italiana.

“Leopolda. Diario di viaggio di una nuova generazione politica” (Albeggi Edizioni) traccia il percorso di un cambiamento storico tra le mura della stazione più famosa d’Italia. Romana Ranucci e Dario Borriello, raccontano cinque anni di Leopolda tra sogni, passioni, emozioni, paure, speranze di quella nuova generazione politica che insieme a Matteo Renzi ha voluto provare a cambiare il destino del centrosinistra e il volto del Paese.

Un viaggio, una scommessa, idee e proposte, un modello nuovo di comunicazione politica, raccontato

dalla voce dei protagonisti. Il libro contiene interviste a chi la Leopolda l’ha organizzata, vissuta in prima persona, e poi estratti, interventi di alcuni dei principali attori di questo percorso come Maria Elena Boschi, Debora Serracchiani, Matteo Richetti, Dario Nardella, Ivan Scalfarotto, Ernesto Carbone, David Ermini, Lorenza Bonaccorsi, Ermete Realacci, Pippo Civati e, naturalmente, Matteo Renzi; di esperti come Pietro Ichino, Ernesto Maria Ruffini, Roberto D’Alimonte, Filippo Taddei; di personalità della cultura, dell’economia e della società civile come Pif, Don Mazzi, Fausto Brizzi, Alessandro Baricco, Giorgio Gori, Oscar Farinetti, Davide Serra, Bill Emmot. Infine, le voci dei giovani e di tanti attivisti venuti da tutta Italia.

Una testimonianza preziosa per comprendere meglio quanto è accaduto alla politica italiana dal 2010 al 2014; un libro da conservare a futura memoria di un passaggio importante della nostra storia.

Il libro si struttura in una prima parte introduttiva volta a spiegare cos’ è la Leopolda e come nasce, seguono la cronaca delle cinque edizioni, le interviste realizzate dagli autori, dalle quali emergono retroscena e aneddoti particolari, e alcuni degli interventi più significativi pronunciati dal palco. La parte finale di questo diario di viaggio è dedicato alle testimonianze del popolo dei “leopoldini”.

 

Romana Ranucci, trentotto anni, laureata in sociologia, giornalista parlamentare. Segue la politica dal 2000, prima per L’Avanti!, poi per diverse agenzie stampa e dal 2008 per Italpress. Si è occupata di uffici stampa per candidati politici, quali Lilli Gruber per le europee del 2004 e Pier Luigi Bersani per le primarie del 2009. È stata eletta nell’assemblea del Pd del Lazio e di Roma ed è stata membro della direzione del Pd Roma.

Dario Borriello, napoletano, classe 1978, da diciotto anni lavora nel mondo della comunicazione sia come giornalista che occupandosi di pubbliche relazioni e uffici stampa. Ha collaborato con diverse testate, tra le quali Libero, Panorama, Grazia, Lettera43.

albeggi_esperimenti_leopolda_copertina_singola_DEF_alta (1)

 

Di Romana Ranucci e Dario Borriello

 

Dal 23 luglio in libreria

Collana EsperiMenti  Formato 13×18   Pagine 352

ISBN: 9788898795178 cartaceo, 15 euro

ISBN: 9788898795215 ebook, euro 7,99 euro

 

In libreria dal 23 luglio, già disponibile presso la Libreria L’Argonauta, in Via Reggio Emilia, 89 Roma.  Ordinabile presso le principali librerie online e acquistabile in edizione ebook dal 15 luglio

 

ALBEGGI EDIZIONI albeggi@libero.it  tel. 340.7461295  www.albeggiedizioni.com

Ufficio Stampa Francesca De Mitri Pugno albeggi.uffstampa@libero.it tel.338.6768720

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares