GUGLIELMO TELL

GUILLAUME TELL by Rossini; Royal Opera House; Covent Garden; London, UK; 26 June 2015; COMPANY; CONDUCTOR - ANTONIO PAPPANO; DIRECTOR - DAMIANO MICHIELETTO; SET DESIGNS - PAOLO FANTIN; COSTUME DESIGNS - CARLA TETI; LIGHTING DESIGN - ALESSANDRO CARLETTI; Photo: © ROH Photographer: CLIVE BARDA
GUILLAUME TELL by Rossini;
Royal Opera House;
Covent Garden;
London, UK;
26 June 2015;
COMPANY;
CONDUCTOR – ANTONIO PAPPANO;
DIRECTOR – DAMIANO MICHIELETTO;
SET DESIGNS – PAOLO FANTIN;
COSTUME DESIGNS – CARLA TETI;
LIGHTING DESIGN – ALESSANDRO CARLETTI;
Photo: © ROH Photographer: CLIVE BARDA

La stagione cinematografica 2014-2015 della Royal Opera House si chiude con il nuovo allestimento dell’ultimo capolavoro di Gioachino Rossini, Guglielmo Tell. Il giovane e talentuoso regista italiano Damiano Michieletto debutta al teatro di Covent Garden e Antonio Pappano dirige l’orchestra nell’esecuzione dell’overture più emozionante della storia dell’opera.

 

Le star internazionali Gerald Finley, John Osborn, Malin Bystrostöm prestano la voce agli eroi della vicenda, interpretando rispettivamente Guglielmo Tell, Arnold e Mathilde, e si mettono alla prova sulle note di alcune fra le arie più belle scritte dal compositore italiano.

 

Guglielmo Tell è una storia d’amore romantico, filiale, amicale e soprattutto di lotta per la libertà contro l’oppressore, rappresentata qui dall’insurrezione svizzera contro l’occupazione austriaca. Nella scena più celebre, Guglielmo Tell, arciere svizzero, viene costretto dal governatore austriaco a colpire con una freccia la mela posizionata sopra il capo di suo figlio; superata la prova, l’eroe guida i suoi compatrioti alla rivolta definitiva.

 

Una vicenda avvincente, capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico. Un allestimento di grande qualità, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. La musica immortale di Gioachino Rossini. Sono questi gli ingredienti di uno spettacolo imperdibile.

 

 

 

 

 

Cenni storici e curiosità

L’ultimo capolavoro di Rossini ha posto le fondamenta per la grand opéra francese, protagonista dei teatri europei nella metà del XIX secolo.

La nota overture è stata ripresa al cinema ed è fra i brani della colonna sonora di The Lone Ranger, sia nel film originale del 1956 che nel remake (2013) con Johnny Depp.

 

 

Una grandiosa nuova produzione

Damiano Michieletto debutta sul palco di Covent Garden

Antonio Pappano dirige l’orchestra

GUGLIELMO TELL

DOMENICA 5 LUGLIO 2015 ORE 15,45

IN DIRETTA

dalla

ROYAL OPERA HOUSE di LONDRA

in 100 sale cinematografiche in tutta Italia

distribuito da QMI

Gioachino Rossini | Opera in quattro atti

Cantata in francese | Durata: circa 4 ore (inclusi 2 intervalli)

Il Cast

Guillaume Tell Gerald Finley

Arnold Melchtal John Osborn

Mathilde Malin Byström

Hedwige  Enkelejda Shkosa

Jemmy Sofia Fomina

Gesler Nicolas Courjal

 

Royal Opera Chorus

Orchestra della Royal Opera House

 

Direttore d’orchestra Antonio Pappano

Regia Damiano Michieletto

 

Costo biglietto: 10 -15 euro

 

Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte: http://www.rohalcinema.it

 

 

Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori è continua, grazie al live twitting sul grande schermo

 

Media partner: Danza&Danza, Amadeus, Sipario, Il Corriere Musicale, Radio Classica, British Council

 

 

Ufficio stampa QMI:

Studio Sottocorno

Patrizia Wachter e Valentina Tua

Tel.: 02 20402142 – 339 3779900

Via Plinio 33, Milano

 

 

 

 

QMI è la prima e più importante agenzia italiana di entertainment marketing: ogni anno oltre 150 clienti si rivolgono a noi per unire la forza dei brand alle emozioni dei contenuti. Film di successo, concerti-evento, manifestazioni e spettacoli di ogni tipo sono diventati partner per efficaci operazioni di comunicazione: dai buoni cinema alle occasioni di product placement, dalla produzione di branded content alla coproduzione di film con i tax credit, dalla creazione di piattaforme digital agli eventi costruiti ad hoc. Tante aziende, tantissimi contenuti: così tanti che ci divertiamo anche a distribuirli in prima persona. Ogni volta, ci emoziona emozionare.

 

www.qmi.itwww.rohalcinema.it

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares