TENUTA MONTICELLI BIO RELAIS

In una tenuta di 6 ettari e mezzo, nella campagna di Alezio vicino a Gallipoli, aprirà a maggioTenuta Monticelli, non un agriturismo classico, né una tipica masseria salentina, ma un bio relais incorniciato da una splendida distesa di ulivi. Sono 450 alberi, che con la loro elegante forza centenaria, con tronchi che sembrano sculture naturali, guardano dall’alto di una collinetta la baia di Gallipoli, a soli 3 chilometri di distanza.

Un antico casolare dell’800, ormai ridotto a rudere, con 5 vani con volta tradizionale salentina in conci di tufo, camini e granai interrati per il deposito del frumento, è stato recuperato nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali, su progetto dell’architetto leccese Nicola Pacella Coluccia.

È rimasta la tipica architettura salentina, ma è stata rimodulata nei volumi e nelle proporzioni, così ora appare come una villa gentilizia reinterpretata in chiave contemporanea: semplice, dalle linee essenziali e arredi minimal. Dalla reception con volta a stella, si passa a una grande sala con camino e finestre sulla campagna. Straordinaria la luce che pervade la struttura, avvolgente, tipicamente salentina.

Ha solo 5 camere: 3 a piano terra, ciascuna con spazio esterno privato nel verde e due suite al primo piano con terrazza panoramica e una con vasca idromassaggio, per godersi il soggiorno in assoluto relax. Pareti candide, porte e finestre di legno dipinto di grigio chiarissimo, pavimento in granigliato, mobili realizzati da un artigiano locale, letti in ferro battuto o a baldacchino, bagni in mosaico vetroso.

All’esterno pergolati in legno decapato bianco. Il bio relais è elegante, ma essenziale e rispetta la semplicità rurale del casolare originale.

La piscina è immersa nel verde, intorno ulivi ed essenze aromatiche, un forno e barbecue per le grigliate estive, tanti gli angoli per rifugiarsi a leggere un libro, ascoltare musica, oziare in assoluto silenzio.

Orto biologico, alberi da frutta, tra cui fichi e mandorli e colazione golosa al mattino con prodotti di un forno locale, crostate, marmellate e frutta fresca.

Per i golosi Tenuta Monticelli organizza nei mesi di maggio e giugno “Dolce Salento” uncorso di pasticceria salentina, tenuto dal maestro pasticcere Antonio Campeggiodell’Arte Bianca di Parabita, membro della prestigiosa Accademia Italiana dei Pasticceri,  che insegnerà agli ospiti a preparare il tipico pasticciotto leccese, i taralli, i mostaccioli e gli amaretti.

Per gli sportivi: escursioni a piedi o a cavallo lungo sentieri che attraversano uliveti secolari  e boschi incontaminati  per scoprire l’habitat unico del Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea”, fino a raggiungere le spiagge di Gallipoli.

 

Apertura:  da maggio 2015. Sistemazione: 5 camere. Trattamento: b&b. Servizi: piscina, angolo degustazioni, parcheggio, corsi di pasticceria, passeggiate a cavallo. Prezzi: Camera Classic a partire da 120 euro.

 

Pacchetto “Dolce Salento”(valido dal 1 maggio al 30 giugno): soggiorno di 3 giorni/ 2 notti con prima colazione, degustazione di benvenuto e minicorso di pasticceria di 4 ore costa 220 €  a persona in camera matrimoniale standard.

TenutaMonticelli_Alezio_20 Strada vicinale S. Stefano, Alezio (Le), tel. 0833 282540, 331 6108601, www.tenutamonticelli.it (sito in costruzione)

UFFICIO STAMPA: MP COMUNICA, tel. 329.1273493, 347.2485922, press@mpcomunica.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares